Dalla Cappella dei Crociati alla famosa Cripta: itinerario imperdibile a Salerno

Vivi un itinerario imperdibile a Salerno, alla scoperta dei tesori nascosti della città, dei suoi gioielli artistici e naturali. 

Affacciata sullo splendido e omonimo golfo, la città di Salerno rappresenta un gioiello del Mediterraneo, dove poter vivere l’esperienza di un mix perfetto tra passato e presente. Con la sua storia millenaria, la città campana conquista i visitatori di ogni nazionalità, confermandosi come una delle mete più ambite della penisola italiana.

Itinerario imperdibile a Salerno
Salerno: l’itinerario alla scoperta dei tesori della città – Napoli.cityrumors.it

Il centro storico di Salerno è ricco di antichi edifici, simbolo della cultura bizantina che ha popolato per decenni la città campana. Oltre alle bellezze architettoniche, Salerno offre ai suoi turisti un panorama mozzafiato, caratterizzato dal suo celebre lungomare e angoli di natura ancora incontaminata.

La città è anche un punto di partenza ideale per esplorare le bellezze della Costiera Amalfitana, uno dei tratti di costa più ammirati del mondo. Questa zona della Campania è conosciuta per i suoi borghi a picco sul mare caratteristici, le spiagge nascoste e le acque cristalline.

Salerno: l’itinerario imperdibile alla scoperta dei luoghi storici

Nel cuore pulsante della città campana, è possibile visitare la Cappella dei Crociati, gioiello architettonico e artistico risalente al XII secolo. La cappella deve il suo nome all’istituzione di una confraternita la quale, durante la visita alla città di Papa Urbano II, si propose per raccogliere soldati e fondi per la liberazione del Santo Sepolcro. L’idea della sua costruzione risale alla volontà dell’illustre cittadino Giovanni da Procida, figura di spicco della Scuola Medica Salernitana, il quale commissionò anche i preziosi mosaici custoditi all’interno.

Salerno itinerario alla scoperta dei luoghi storici 
Dalla Cappella dei Crociati alla celebre Cripta: i luoghi nascosti di Salerno – Napoli.cityrumors.it

All’interno della Cappella, appena sotto la navata, è possibile visitare la celebre cripta dove sono custodite le spoglie di San Matteo. Si tratta di un ambiente caratterizzato da un soffitto totalmente affrescato, con pareti interamente ricoperte da marmi pregiati. A pochi metri, inoltre, si trova la Chiesa di San Giorgio in Via Duomo, considerata una dei luoghi religiosi più belli del barocco di Salerno.

Le sorprese non mancano e proseguono con il Complesso Monumentale di San Pietro a Corte, considerato uno dei luoghi artistici più importanti della città. La chiesa risale all’ottavo secolo ed è stata costruite sulle rovine di un edificio termale romano. Oggi è possibile visitare l’ambiente sotterraneo “ipogeo”, dove sono presenti ancora le tracce delle terme romane di età imperiale e di un luogo di culto paleocristiano.

Gestione cookie