5+piante+che+purificano+l%26%238217%3Baria+da+mettere+subito+in+casa%3A+sono+ottime+alleate+contro+l%26%238217%3Binquinamento+domestico
napolicityrumorsit
/2023/11/09/5-piante-che-purificano-laria-da-mettere-subito-in-casa-sono-ottime-alleate-contro-linquinamento-domestico/amp/
Lifestyle

5 piante che purificano l’aria da mettere subito in casa: sono ottime alleate contro l’inquinamento domestico

Published by
Dario Quattro

Vuoi migliorare l’aria in casa ed abbattere l’inquinamento domestico? Ecco 5 incredibili piante che puoi utilizzare.

Ci sono delle ottime soluzioni per migliorare l’aria in casa e contrastare l’inquinamento domestico, e il riferimento va ad alcune piante bellissime che non solo decoreranno gli ambienti, ma purificheranno anche l’aria. Tutti gli appassionati di piante ben conoscono la bellezza e quel tocco in più di colore e d’arredo che è rappresentato dalle piante da interni.

5 piante che purificano l’aria da mettere subito in casa: sono ottime alleate contro l’inquinamento domestico-Napoli.cityrumors.it

Ciò che però molti non sanno e che alcune piante possono essere anche valide alleate per il miglioramento dell’aria e il contrasto dell’inquinamento domestico. E questo, può esser un tema di certo rilevante per gli appassionati ma anche per tutti coloro che stanno iniziando ad interessarsi alle piante in generale. Ma quali sono le migliori?

5 piante che purificano l’aria in casa: il Crisantemo e le altre da conoscere

A proposito della capacità delle piante da interno di render migliore e purificare l’aria, vi è una ricerca da menzionare che risale agli anni ottanta, condotta dalla NASA. Ad emergere dallo studio in questione fu un aspetto dal grande interesse, proprio rispetto alle piante.

Quest’ultime non soltanto riescono, tramite la fotosintesi, ad assorbire l’anidride carbonica, rilasciando ossigeno, ma talune sono in grado anche di neutralizzare le sostanze organiche volatili. Partendo da tale presupposto, è utile sapere che vi sono varie piante preziose per la purificazione degli ambienti interni, e di seguito ve ne saranno indicate alcune tra queste.

Lo Spatifillo è perfetto per il compito di depurare l’aria -Napoli.cityrumors.it

Una prima opzione riguarda lo Spatifillo, un giglio che ha bisogno dell’esposizione in penombra. Inoltre, occorre vi sia una annaffiatura regolare di una volta alla settimana, così che possa produrre i fiori bianchi che lo contraddistingue.

Oltre alla bellezza che caratterizza la pianta, risulta molto valida nel contrasto dei più comuni composti organici volatici. Ad esempio, il benzene, o la formaldeide. Senza dimenticare anche il tricloroetilene, il toluene e lo xilene. Fra le piante in grado di purificare l’aria in casa e contrastare l’inquinamento domestico, vi è il Crisantemo, dotato di fiori davvero coloratissimi.

Tale piante non soltanto riesce a dare un tocco di vivacità all’appartamento, o magari all’ufficio, ma contribuirà anche a filtrare il benzene. Quest’ultimo, di solito è presente all’interno dei collanti, delle vernici e delle plastiche.

Nonché, nei detersivi. A proposito del posizionamento, occorre tener presente di mettere la pianta in una zona in cui riceva la luce intensa del sole che favorirà il germogliare dei fiori.

L’Alore vera rientra tra le piante perfette per questo scopo – Napoli.cityrumors.it

Spazio poi all’Azalea, con la relativa capacità di filtrare che pare dare risultati migliori qualora sia esposta in luogo fresco. Ciò che conta è che sia posizionata in un posto ben illuminato. La pianta è uno splendido arbusto fiorito in grado di contrastare la formaldeide, che è presente all’interno del compensato e delle schiume isolanti.

Un’altra delle piante in grado di combattere l’inquinamento domestico è il ficus, che sebbene non sia molto facile, potrà essere longeva qualora posta, nella propria abitazione, in un posto che gode della giusta esposizione del sole e nel momento in cui riceva una annaffiatura regolare. La pianta è utile a contrastare diversi agenti inquinanti, come ad esempio la formaldeide, il tricloroetilene e il benzene.

A chiudere la breve selezione di alcune delle piante per purificare l’aria in casa, occhio anche all’aloe vera. Si tratta di una succulenta, non complicata dal punto di vista della gestione e che risulta valida per la lotta anche contro la formaldeide e il benzene. Per quanto riguarda la posizione, quella giusta potrebbe essere una finestra dove vi è una buona illuminazione in cucina.

Dario Quattro

Recent Posts

Verso Napoli-Roma, Conte: “Partita tosta”. Poi la frecciata a Rocchi

Conferenza stampa di vigilia per il tecnico dei partenopei a 48 ore dalla sfida di…

1 ora ago

Tragedia in pieno centro, donna trovata morta in un albergo: i punti da chiarire

Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…

8 ore ago

Il Natale apre i battenti, tutto è pronto per la Fiera di San Gregorio Armeno

A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…

22 ore ago

Arrivano le telecamere in città: “La sicurezza sarà garantita”

Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…

23 ore ago

I carabinieri lo indagano per violenze, ma scoprono un’altra novità

Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…

24 ore ago

“Siamo in guerra”, scatta l’allarme in ospedale: cosa è successo

La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…

1 giorno ago