I capelli crespi sono un problema diffuso, che tormenta tante donne, soprattutto nei giorni in cui c’è umidità.
Ogni donna (ma vale anche per molti uomini) desidera avere una chioma splendente e in salute, ben sapendo come chi abbiamo di fronte possa dare un occhio anche a questo. Del resto, è capitato a tante di ricevere complimenti anche per questo, oltre che per un colore e un taglio azzeccati, che valorizzano al meglio i lineamenti.
Nonostante l’impegno, c’è chi si ritrova costretto a convivere con alcuni “problemi” e deve così impiegare del tempo per risolverli o almeno fare il possibile perché risultino poco evidenti. È il caso dei capelli crespi, legati soprattutto alla struttura capillare e non sempre ai prodotti che si utilizzano. Sentirsi tormentati per questo è più che normale, ma non ci si deve abbattere.
Capelli crespi: un tormento per tante donne
Non sono poche le donne che fanno il possibile per utilizzare i prodotti migliori per la propria chioma, non solo dal parrucchiere, ma anche a casa, consapevoli di come sia importante proseguire la beauty routine anche quando ci si trova tra le mura domestiche. Questo può dare la garanzia di un risultato migliore, anche se ci sono delle caratteristiche con cui si deve convivere e che possono rendere l’effetto finale non ottimale.
Basti pensare a chi ha i capelli crespi, che risultano ancora più pesanti e secchi quando all’esterno c’è umidità. Sentirsi sfiduciati quando ci si guarda allo specchio nonostante tutti gli sforzi fatti può essere naturale, ma grazie ad alcune accortezze si potrà notare un cambiamento notevole.
È innanzitutto importante scegliere uno shampoo specifico, ma cercando di passarlo soprattutto sulle radici. Fatto questo, non si dovrà dimenticare di usare il balsamo, meglio sceglierne uno nutriente, da applicare solo sulle punte e non su tutta la lunghezza, proprio perché si evita così di appesantire una fibra che lo è già di natura. Altrettanto importante è, almeno una volta a settimana, l’utilizzo di una maschera idratante.
Se possibile, non si deve avere fretta di procedere con l’asciugatura. L’ideale sarebbe avvolgere i capelli in un asciugamano rendendolo simile a un turbante, preferibilmente caldo, a attendere almeno 4-5 minuti, in modo tale da eliminare l’acqua che potrebbe essersi depositata. In tante hanno la tendenza a strofinare, mentre si dovrebbe tamponare senza troppa pressione.
Attenzione anche alla piega
Chi vuole avere un risultato il più possibile ottimale, non può che essere determinante anche la modalità con cui si fa la piega se si desidera che i capelli crespi non si notino. Il phon è un accessorio comodo, ma va utilizzato con parsimonia, prestando attenzione anche alla temperatura. È bene quindi non asciugarli del tutto, ben sapendo che il caldo può disidratarli maggiormente e renderli ancora più secchi.
A volte, però, non si ha molto tempo a disposizione, proprio per questo una volta asciugati può essere utile procedere con una spazzola lisciante (se ne trovano in commercio di buona qualità senza spendere eccessivamente), che permettono di avere un effetto liscio senza danneggiare la fibra capillare. Si dovrebbe privilegiare un modello dotato di rivestimento in ceramica perché in grado di distribuire in modo uniforme il calore. Se invece si desiderano delle onde naturali, è possibile avvolgerli ancora umidi in uno chignon e lasciare che si asciughino da soli.
Un’attenzione maggiore dovrebbe essere inoltre rivolta anche al nostro comportamento quotidiano, che può influire anche sull’aspetto dei capelli. È consigliabile aumentare la quantità di acqua che si beve nel corso della giornata, chi non riesce ad arrivare ai tanti agognati due litri può farsi aiutare da tisane, thè, agrumi o ortaggi ricchi di liquidi e sali minerali, succhi di frutta o di verdura non zuccherati.