Sai qual è il periodo migliore per visitare San Gregorio Armeno? La via dei presepi più famosa del mondo ti sta aspettando, è quasi tutto pronto ormai. Devi solo prenotare il biglietto per Napoli.
San Gregorio Armeno è uno dei posti più visitati di Napoli perché si trova nel pieno del centro storico e perché ospita le tradizionali botteghe artigianali che lavorano le statuine da mettere sul presepe. Questa strada è diventata tipica e, nel periodo di Natale, è piena di turisti. Ce ne sono così tanti da costringere l’amministrazione comunale ad introdurre un senso di marcia pedonale durante le vacanze di Natale. Molti turisti sono attirati soprattutto dalle statuine dei personaggi famosi e, proprio per questo motivo, San Gregorio Armeno attira curiosi di ogni genere.
Le prime botteghe sono nate verso la fine del Settecento, quando l’arte presepiale ha preso piede nel capoluogo partenopeo. Da quel momento, San Gregorio Armeno è diventata sempre di più la strada dei presepi. I turisti la cercano su Google e chiedono indicazioni per visitarla, ma questa strada non è sempre uguale durante l’anno. Ci sono dei periodi in cui è preferibile visitarla perché inizia l’allestimento dei presepi. Sai quando dovresti andare a San Gregorio Armeno?
Come tutti sanno, il momento più suggestivo per visitare San Gregorio Armeno è quello natalizio. A Natale c’è tantissima gente che non vede l’ora di fare una passeggiata in questa piccola strada, alla ricerca di qualche statuina nuova da mettere sul presepe. In realtà, alcune botteghe vendono i presepi artigianali già pronti, forse ti tolgono l’emozione di farlo da solo, ma sicuramente ti fanno risparmiare tantissimo tempo.
Le botteghe aprono alle 9 del mattino e chiudono nel tardo pomeriggio. A Natale restano aperte fino alle 20 e, in occasioni di eventi speciali, addirittura fino a mezzanotte. Gli artigiani mettono in esposizione i presepi più belli, quelli appena finiti di lavorare. Alcune botteghe puntano tutto sulle statuine dei personaggi famosi, piazzando in primo piano quelli che fanno più discutere in un determinato momento. Di solito, queste botteghe sono molto rapide a riprodurre un personaggio dell’attualità.
San Gregorio Armeno è una strada strettissima, non può ospitare tutti coloro che hanno il desiderio di visitarla, soprattutto durante il periodo di Natale. Spesso capita che alcuni turisti, guardando la grande concentrazione di persone, cambino idea e tornino indietro. Se vuoi un consiglio, il periodo ideale per visitare San Gregorio Armeno è la seconda metà di novembre, quando le botteghe hanno già terminato gli allestimenti, ma il turismo natalizio non ha ancora preso piede nella città di Napoli.
Ancora una volta una sparatoria, questa volta all’alba in zona Tribunali: quattro anni fa venne…
Due società, scopertesi poi inesistenti, avrebbero ricevuto soldi per lavori di ristrutturazione mai svolti presso…
Nel napoletano un edificio è andato parzialmente distrutto per lo scoppio di petardi e botti…
L'omicidio Vassallo ha tenuto banco per diverso tempo. Ora nelle ultime ore una svolta con…
Dopo l'incredibile sparizione di 4 giorni, la coppia di sposini ha raccontato finalmente cosa è…
Il via libera della Campania al terzo mandato sta facendo molto discutere. De Luca difende…