L’esperienza di Rudi Garcia a Napoli potrebbe finire a breve, già si conosce la data. Perché proprio l’8 dicembre? Ecco svelato il mistero.
L’esperienza di Rudi Garcia al Napoli è stata molto altalenante fino ad ora. Gli azzurri non sembrano poter ripetere le prestazioni della passata stagione e sono già abbastanza arretrati rispetto alla capolista Inter. Questa stagione potrebbe essere abbastanza ridimensionata, anche se era cominciata con auspici completamente diversi. Nonostante l’addio di Luciano Spalletti, autore del miracolo nella stagione 2022/23, l’arrivo di alcuni calciatori interessanti aveva entusiasmato la piazza partenopea.
Sul banco degli imputati c’è l’allenatore Rudi Garcia, che è da tempo protagonista dell’hashtag sui social network #garciaout. L’allenatore transalpino non ha ancora conquistato i tifosi del Napoli e continua a polemizzare con la stampa locale ad ogni occasione. I risultati sono parecchio discontinui, basti pensare che gli azzurri non hanno mai vinto tre partite consecutive da quando è iniziata la stagione.
Il paragone con l’anno scorso è inevitabile, il Napoli di Spalletti ha inanellato una serie infinita di vittorie ed ha chiuso i giochi già a gennaio, quando ha spazzato via le rivali, condannandole a lottare per il secondo posto. Sembra che il destino di Garcia sia segnato ed è già stata annunciata la data del possibile esonero.
Rudi Garcia via da Napoli l’8 dicembre?
Il campionato del Napoli è stato abbastanza deludente, almeno fino ad ora. Le prestazioni della squadra di Rudi Garcia sono state spesso incomprensibili perché gli azzurri hanno alternato grandi partite a momenti piuttosto imbarazzanti. Il ruolino di marcia è quello di una squadra che lotta per il quarto posto e, anche se Garcia continua a ripetere che l’obiettivo stagionale sia proprio questo, i tifosi si aspettano almeno di lottare per lo scudetto, in modo da difendere il tricolore che è tornato nel capoluogo partenopeo dopo trentatré anni.
Il calendario non aiuta l’ex allenatore della Roma. Il suo Napoli dovrà affrontare alcune sfide particolarmente insidiose nel giro di pochissime settimane. Dopo l’impegno in casa con l’Empoli, infatti, gli azzurri saranno ospiti dell’Atalanta di Gasperini e del Real Madrid di Carlo Ancelotti. Poi arriverà l’Inter di Simone Inzaghi, attuale capolista della Serie A e poi ci sarà la sfida allo Juventus Stadium contro i padroni di casa l’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata.
È un calendario durissimo, soprattutto se consideriamo che il Napoli non ha ancora battuto una squadra della parte sinistra della classifica fino ad ora. Le vittorie in campionato sono arrivate solo contro le piccole, mentre tutti hanno notato una grande sofferenza contro le squadre più organizzate.
Considerando le sfide che aspettano gli azzurri e l’andamento degli ultimi mesi, è facile pensare che Garcia non riesca a superare l’8 dicembre. Sarà quello il giorno in cui De Laurentiis deciderà di mandare via Garcia? I tifosi sperano di no, ma l’esonero è dietro l’angolo e Garcia continua ad essere in bilico.