Alcuni non riescono a sopportarlo, ma bisogna farlo. Ecco come superare la sindrome del nido vuoto ed essere più sereni.
Avere una famiglia stabile e serena è uno dei più grandi sogni delle persone che hanno deciso di costruirsi un futuro. Per i genitori, inoltre, poter avere dei figli, vederli crescere e fare nuove esperienze vuol dire essere davvero realizzati. Tuttavia, a volte possono esserci degli “effetti collaterali” dovuti proprio a questo.
Quando succede che i figli vanno via per la loro strada, infatti, alcuni genitori possono soffrire molto questa situazione, che deve però essere necessariamente affrontata. In questo articolo, infatti, vogliamo mostrarti il modo migliore per superare la sindrome del nido vuoto.
“Adesso che cosa farò senza mio figlio o i miei figli in casa?“. Questo è uno dei dubbi e preoccupazioni che maggiormente assale i genitori quando i propri figli decidono di andare via per proseguire gli studi o per fare carriera. Se anche tu sei genitore e ti sei fatto almeno una volta questa domanda, allora sappi che è normale e che questa condizione si chiama “sindrome del nido vuoto”. Questo ci spinge a far prevalere le emozioni sulla ragione, tanto da creare un senso di ansia e a volte anche di panico.
Il modo migliore per affrontare questa condizione è quella di prepararsi alla fase di transizione dei propri figli. Molto meglio dare inizio a questa fase il prima possibile, in modo da elaborare la partenza dei propri figli e accettarla più facilmente quando questo avverrà per davvero.
Prepararsi prima non vuol dire cominciare ad essere tristi già molti mesi (o anni) prima che il proprio figlio o la propria figlia decidano di partire. Vuol dire invece crescere e andare avanti con la consapevolezza, magari condivisa, di dover prima o poi separarsi, pur restando sereni.
Un altro consiglio è quello di provare a ritrovare sé stessi. Quando è il momento di dire arrivederci ai propri figli si può approfittare per iniziare a coltivare i propri hobby e ricominciare a divertirsi con le proprie passioni. C’è chi inizia un nuovo lavoro, che magari occupa solo una piccola parte della giornata, oppure chi preferisce dedicarsi al giardinaggio o tirare fuori la vecchia moto o la vecchia macchina da scrivere che usava da ragazzo/a.
Dedica inoltre maggior tempo ai tuoi amici. Coltiva le amicizie e riprendi quelle che forse avevi un po’ messo da parte per dedicarti ai tuoi figli. Potresti avere più tempo, non sprecarlo e cerca di stare insieme a chi vuoi e ti vuole bene.
Conferenza stampa di vigilia per il tecnico dei partenopei a 48 ore dalla sfida di…
Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…