Napoli%2C+il+primato+che+rende+felici%3A+ma+c%26%238217%3B%C3%A8+una+nota+dolente.+I+dettagli
napolicityrumorsit
/2023/11/10/napoli-il-primato-che-rende-felici-ma-ce-una-nota-dolente-i-dettagli/amp/
Lifestyle

Napoli, il primato che rende felici: ma c’è una nota dolente. I dettagli

Published by
Diana Martinese

Napoli ha un primato che inorgoglisce tutto i cittadini partenopei ma c’é un dettaglio che purtroppo rovina tutto. Ecco di cosa parliamo.

La città di Napoli, fondata dai cumani nell’VIII secolo a.C, è stata la più importante della Magna Grecia da tutti i punti di vista. Fu poi capitale del Regno di Napoli e quindi del Regno delle due Sicilie sotto i Borboni fino all’unità d’Italia; capitale della musica, con la scuola napoletana, è stata un punto di riferimento sia per quella classica che per l’opera. Conosciuta in tutto il mondo per la sua storia culturale che va dall’arte figurativa alla musica alle tradizioni culinarie, meta di di appassionati letterati che hanno vissuto e raccontato la città nelle loro opere, è una contraddizione vivente ed è proprio questo che affascina i turisti.

Napoli: città visitata ogni anno da milioni di turisti ma ha delle criticità da sanare-Napoli.cityrumors.it

Tra le città del sud è quella più visitata da turisti nazionali ed internazionali che si soffermano ad ammirare le coste e la bellezza della città e tutte le sue peculiarità.  Nei primi mesi del 2023 si sono già quasi raggiunti di nuovo i numeri di ricezione di prima del periodo precedente la pandemia. Il turismo sta andando a gonfie vele nella città.

Il primato di Napoli e quello che offusca il grande successo turistico di questa città.

Una statistica ci dice che dei 5 milioni di visitatori presenti al sud nel 2022 il 65% ha visitato Napoli. Il primato di meta turistica più visitata è sicuramente il suo! È stata presentata, a questo proposito, una statistica dai presidente regionale e nazionale della Confcommercio per metter in luce i successi ma anche le criticità.

Le proiezioni inducono a pensare che la carenza di arrivi, dovuta alla pandemia, è stata ampiamente colmata solo con i primi mesi del 2023. Ma ci sono alcuni problemi che mettono a rischio il settore del turismo che è, oramai, un’attività, dal punto di vista economico, molto importante per Napoli.

I problemi di Napoli sono sostanzialmente due-Napoli.cityrumors.it

L’annoso problema delle città è la mobilità; la carenza di servizi funzionanti che danneggiano l’immagine di Napoli rendendo difficili gli spostamenti per i turisti ma anche per i cittadini. I fondi del Pnrr e lo sforzo dell’amministrazione comunale e delle aziende di trasporto, hanno in parte colmato queste carenze ma la strada da percorrere è ancora lunga per dotare la città di tutte le infrastrutture necessarie per il turismo e non solo.

Altro problema, messo in evidenza dalla Confcommercio, è la spersonalizzazione della città: sono aumentati gli affitti brevi e la nascita di fast food che recano enorme danno alle botteghe storiche e alle piccole imprese alberghiere che meglio rappresentano la natura di Napoli, purtroppo questo è un problema che si sta verificando in tante città d’arte italiane.

Il sindaco di Napoli ha stabilito un limite all’apertura di nuovi locali per la vendita di cibo e sta portando avanti una discussione sugli affitti brevi che hanno determinato lo spopolamento di interi quartieri. Comunque Napoli rimane sicuramente una città a vocazione turistica che potrebbe ancora incrementare il settore con l’aiuto dei fondi del Pnrr.

Diana Martinese

Recent Posts

Quest’anno non spendo soldi in carta regalo: ecco l’alternativa furba per i doni di Natale

L’albero è pronto, il presepe anche e ormai manca pochissimo al giorno di Natale: niente…

3 ore ago

Formula 1, gli stipendi percepiti dai piloti nel campionato 2025: raggiunte cifre stellari

Nel mondo della Formula 1 girano milioni di dollari, per un giro d’affari incredibile: quanto…

8 ore ago

Scampia, dopo 40 anni crolla l’ultima Vela: addio al simbolo del degrado. 159 milioni per riscrivere il quartiere

Con l’avvio della demolizione della Vela Rossa si chiude definitivamente la stagione delle Vele di…

18 ore ago

Perché l’ex Circumvesuviana anche per il 2025 è la peggior linea ferroviaria d’Italia: “Fattore di esclusione sociale”

Un sistema ferroviario schiacciato da anni di sottofinanziamento e scelte politiche miopi, che in Campania…

20 ore ago

Addio al musicista Elio Arlandi, la sua morte è stata orribile

Musicista molto famoso a Genova, Elio Arlandi è andato incontro ad una fine tremenda sulla…

22 ore ago

Ogni morso è un concentrato di bontà: i roccocò napoletani te li sgranocchi tutto l’inverno

Altro che biscotti, durante le feste i roccocò napoletani sono una chicca insuperabile da sgranocchiare:…

1 giorno ago