Il Natale si avvicina e con esso le ricette tipiche di questa festività. Ne vedremo una in particolare buonissima, dolce e semplice da fare. Gli struffoli!
Gli struffoli sono un dolce di Natale tipico della tradizione napoletana, golose palline di impasto grandi non più di 5-10 mm di diametro, fritte nell’olio e ricoperte di miele caldo. Nella città partenopea preparare gli struffoli in casa è un vero e proprio rito. Sembra che la forma degli struffoli sia la caratteristica da cui deriva il curioso nome: secondo gli studiosi, infatti, struffolo deriva dal greco “stróngylos” che significa “di forma tondeggiante”, mentre altre teorie collegano il termine al verbo “strofinare” e quindi comunque all’azione manuale che serve a lavorare la pasta.
Differenti anche le tesi legate alla loro origine: se alcuni richiamano ancora alla Grecia e, in particolare, ai loukoumades, altri citano come “progenitori” i dolci della cucina spagnola e soprattutto il piñonate. Un’altra teoria comune è che gli struffoli abbiano radici nell‘antica Roma, in particolare durante le celebrazioni dei Saturnali, una festa in onore del dio Saturno che cadeva a metà dicembre.
Durante queste festività, si facevano dolci fritti con il miele, simili agli struffoli, chiamati “strufuli” o “struffuli.” Questi dolci erano spesso decorati con noci e frutta secca, molto simili alla versione moderna degli struffoli. Insomma da dovunque essi provengano sono una delizia, quindi andiamo a vedere la preparazione!
Questi ingredienti saranno sufficienti per 8 porzioni. Il tempo di preparazione è di circa 30 minuti mentre quello di cottura è di 15 minuti per un totale di 45 minuti. Se vi farete aiutare da qualche aiutante sarà ancora minore!
Ed ora passiamo al procedimento. Iniziamo con il disporre la farina a fontana. Al centro poi disponiamo le uova, il burro, lo zucchero, il limoncello, la buccia di limone grattugiata e la vaniglia. Iniziamo ora a lavorare l’impasto, assorbendo man mano tutta la farina. Dobbiamo lavorare l’impasto fin quando lavorandolo non si appiccicherà alle mani. Poi formiamo con l’impasto dei cordoncini di pasta e li tagliamo a pezzettini piccoli, un po’ come si fa con gli gnocchi).
In una padella dai bordi alti versate l’olio di semi e quando l’olio sarà bollente, mettete gli struffoli. Appena saranno dorati (2-3 minuti circa), sollevateli con una schiumarola, fateli sgocciolare e metteteli in una terrina dove avrete già versato alcuni cucchia di miele.
Appena avrete finito di friggere tutti gli struffoli, versare il restante miele e iniziare a mescolare il tutto. Ora potete disporre gli struffoli al centro di un piatto da portata e dargli la forma che più vi piace. Infine, guarniteli con i confettini. Gli struffoli sono pronti, non vi resta che gustarli assieme alla vostra famiglia!
L’albero è pronto, il presepe anche e ormai manca pochissimo al giorno di Natale: niente…
Nel mondo della Formula 1 girano milioni di dollari, per un giro d’affari incredibile: quanto…
Con l’avvio della demolizione della Vela Rossa si chiude definitivamente la stagione delle Vele di…
Un sistema ferroviario schiacciato da anni di sottofinanziamento e scelte politiche miopi, che in Campania…
Musicista molto famoso a Genova, Elio Arlandi è andato incontro ad una fine tremenda sulla…
Altro che biscotti, durante le feste i roccocò napoletani sono una chicca insuperabile da sgranocchiare:…