Risparmia con il conto corrente a canone zero: quali sono i requisiti per ottenerlo

Esistono diversi tipi di conto corrente con molteplici soluzioni per l’utente tra cui il canone azzerabile che permette di contenere i costi. Scopriamolo.

Un conto corrente è un tipo di conto utilizzato per gestire le transazioni quotidiane. È uno strumento finanziario comune che consente a una persona o a un’azienda di depositare denaro presso una banca e di effettuare transazioni come prelievi, depositi, pagamenti, bonifici, assegni.

cos'è il conto corrente con canone azzerato
Sapevi che ci sono modi per avere il conto corrente con il canone azzerato?-Napoli.cityrumors.it

Va precisato però che esistono diverse tipologie di conti. Si parla infatti di un segmento molto diversificato, con varie opzioni a disposizione dei correntisti. Ciò che fa la differenza è il canone, ovvero il prezzo che chi sottoscrive il contratto paga alla banca per la copertura dei costi di avvio e di gestione del suddetto. Con il conto corrente a canone azzerabile, il correntista ha l’opportunità di abbassare questi costi o di annullarli interamente. Vediamolo nel dettaglio.

Caratteristiche del conto corrente a canone azzerabile

In pratica questi conti mettono il correntista nelle condizioni di risparmiare, al sussistere di determinate condizioni. Quando vengono raggiunti tali requisiti, che possono cambiare da banca a banca, il canone mensile si riduce, fino al punto di azzerarsi in certe casistiche.

In alcuni conti, come nel caso del Conto Corrente BNL X, modulo smart, ciò avviene ad esempio quando chi apre il conto ha un’età inferiore ai 30 anni, oppure quando il correntista sceglie l’accredito della pensione o dello stipendio sul conto in essere.

Conto corrente costo zero come fare
Bisogna sempre vedere le condizioni che dettano le banche-Napoli.cityrumors.it

Nel primo caso si ottiene uno sconto sul canone mensile corrispondente a 6,40 euro, mentre nel secondo caso lo sconto equivale a 2 euro, in coerenza con la documentazione informativa della banca. E queste sono soltanto di due delle tante opzioni disponibili per ridurre o azzerare la quota del canone mensile.

Ma come fa la banca a fare questi sconti? Qui entra in gioco il digitale, che ha consentito agli istituti di credito di abbassare i costi di gestione dei conti correnti. Non a caso, sempre più realtà presentano delle opzioni di questo tipo.

Esse non solo consentono al correntista di risparmiare, ma anche di semplificare le operazioni quotidiane grazie all’utilizzo dell’home banking e delle applicazioni mobile. Inoltre, alcuni conti correnti a canone azzerabile riducono le spese anche quando si compra un prodotto soggetto a promozioni o sconti particolari.

Grazie ai conti correnti a canone azzerabile gli utenti possono personalizzare il proprio prodotto, scegliendo soltanto i servizi effettivamente utili per il proprio caso: un meccanismo noto anche come “Pay per use”. Insomma, leggi sempre le condizioni perché potresti scoprire di usufruire di conti correnti di questo genere approfittando di molti sconti e risparmiando il tuo denaro!

Gestione cookie