Lui è uno chef napoletano davvero molto amato ed ha ricevuto un prestigioso premio. Scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Antonino Cannavacciuolo, chef con 7 Stelle Michelin, 24 anni di storia e oltre 250 collaboratori, ha ricevuto un premio incredibile. La consegna è avvenuta il 28 ottobre, durante la cerimonia per l’inaugurazione della 12/a edizione di questa incredibile manifestazione.

Scopriamo insieme che premio ha ricevuto e soprattuto per quale motivo. Antonino Cannavacciulo è uno chef amatissimo e davvero molto seguito sia per la sua incredibile bravura che per la sua simpatia. Ma non ci dilunghiamo troppo e scopriamo tutto nel dettaglio.
Antonino Cannavacciulo: ecco la premiazione
Il sindaco di Alba, Carlo Bo ha elogiato lo chef con queste parole: “Antonino Cannavacciuolo….. ha più volte ribadito che la sua missione principale è quella di favorire l’eccellenza. Per questo è il nostro compagno di viaggio ideale…”. Prima di ricevere il riconoscimento, Nocciola d’oro delle Langhe, intervistato dalla giornalista freelance Nadia Afragola coordinatrice dell’evento, Antonino Cannavacciuolo ha spiegato molte cose.
Ha parlato dell’accostamento culinario tra il limone e la nocciola. O ancora della scelta dell’alta qualità in cucina e del rispetto del lavoro manuale di chi opera nell’agricoltura e negli allevamenti. Lavoro faticoso da remunerare adeguatamente.
Lo chef ha parlato anche della grande emozione nel visitare Alba ed il suo territorio. L’ha definito un luogo unico al mondo da studiare, con eccellenze come il tartufo, i vini ed altri prodotti di qualità.

Alla cerimonia sono anche intervenuti Flavio Borgna presidente dell’Ente Fiera della Nocciola e prodotti tipici dell’Alta Langa, Liliana Allena presidente dell’Ente Fiera di Alba, Mariano Rabino presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Davide Carlo Falletto presidente dell’Unione Montana Alta Langa, Luigi Odello presidente del Centro Studi Assaggiatori, Giuliano Viglione presidente di Fondazione Crc Donare.
Hanno presenziato tanti sindaci del territorio accanto all’assessore al Turismo del Comune di Alba Emanuele Bolla ed altre figure importanti per il territorio. L’iniziativa è stata organizzata dall’Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell’Alta Langa. Insomma una giornata davvero indimenticabile.
Un vero orgoglio per lo chef partenopeo che si è mostrato molto orgoglioso di ricevere un premio così importante dopo anni di lavoro impegnativo e fatto con tanta passione dietro ai fornelli. Sicuramente una giornata indimenticabile per lo chef e per tutte le personalità che erano con lui alla mostra della nocciola d’Oro delle Langhe.