Altro che lesse, usa le castagne per condire la pasta e vedrai che piatto gourmet viene fuori

Castagne se non le hai mai mangiate con la pasta devi rimediare subito. La ricetta che ti lascerà senza parole è questa.

Lascia perdere le solite castagne lesse o arrosto! Quest’oggi usale per condire un primo piatto da super chef. Nonostante sia fatto con degli ingredienti molto semplici, in poche mosse potrai portare in tavola un primo piatto gourmet che conquisterà tutti i tuoi ospiti fin dal primo assaggio. Provare per credere!

pasta con le castagne
Pasta con le castagne: piatto gourmet irresistibile (Napoli.cityrumors.it)

Ovviamente si tratta di una ricetta perfetta da servire durante i tuoi pranzi e le tue cene autunnali. Il suo profumo ed il suo gusto irresistibili ti faranno letteralmente impazzire. Bando, quindi, alle ciance e scopriamo subito come si prepara questa bontà unica.

Altro che lesse, usa le castagne per condire la pasta: la ricetta gourmet che conquista tutti

Le castagne sono buone in qualsiasi modo tu le faccia. Se, però, vuoi portare in tavola una ricetta diversa dal solito con cui stupire tutti i tuoi ospiti e non solo non puoi assolutamente perderti questo nostro primo piatto gourmet. Benché sia piuttosto semplice da preparare, di sicuro ti farà fare un vero figurone!

pasta con le castagne ricetta
Usa le castagne per condire la pasta: il risultato ti lascerà senza parole-Napoli.cityrumors.it

Ingredienti:

  • 320 grammi di pasta corta;
  • 250 grammi di castagne;
  • 300 grammi di salsiccia;
  • 300 grammi di funghi porcini;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • 50 grammi di olio extravergine d’oliva;
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Una volta reperiti tutti gli ingredienti, potrai finalmente preparare una gustosissima pasta con castagne, salsiccia e funghi porcini. Un piatto gourmet perfetto per la stagione autunnale. Per prima cosa, metti a cuocere le castagne per 30 minuti in una pentola piena d’acqua con il coperchio.
  2. Quando queste saranno cotte, lasciale raffreddare in uno straccio pulito così che il vapore renda più semplice sbucciarle. A questo punto, elimina la buccia e la pellicina interna, sbriciolale e tienile da parte.
  3. Dopodiché, pulisci i funghi eliminando l’estremità del gambo e rimuovendo la terra con uno straccetto ed affettali sottilmente.
  4. Togli il budello dalla salsiccia e poi sminuzzala grossolanamente.
  5. Quindi versa l’olio extravergine d’oliva in una padella e fai soffriggere uno spicchio d’aglio. Dopo qualche istante aggiungi la salsiccia e falla rosolare a fuoco vivo.
  6. Sfuma tutto con il vino bianco, elimina l’aglio e lascia cuocere per 10 minuti.
  7. Trascorso il tempo necessario, unisci i funghi e regola di sale e di pepe.
  8. Dopo 3 o 4 minuti aggiungi le castagne ed il prezzemolo tritato e continua a mescolare.
  9. A parte metti a bollire la pasta e, quando questa sarà pronta, scolala e trasferiscila direttamente in padella con il condimento. Vai ad amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti ed impiatta.

Solo il profumo di questa bontà ti farà venire l’acquolina in bocca!

Gestione cookie