Ti capita di entrare sull’autobus senza avere il biglietto? Forse non lo sai ma stai rischiando grosso: ecco a cosa vai incontro.
L’autobus è un comodo mezzo di trasporto messo a disposizione da diverse aziende nelle città italiane che ci consente di spostarci da un lato all’altro della città senza usare la macchina o senza doversi fare chilometri a piedi. Non tutti hanno voglia o la possibilità di usare l’automobile e quella di preferire i mezzi pubblici è comunque una scelta nobile ed ecologica. Soprattutto dal momento in cui molte città italiane stanno adottando mezzi elettrici ad emissione zero.
Naturalmente un servizio pubblico, come tutti, va pagato e dunque per usufruire di questa comodità dobbiamo acquistare un regolare biglietto e timbrarlo. Ci sono tanti modi per farlo: alla “vecchia maniera”, acquistando un biglietto cartaceo in un Tabacchi o in un’edicola e timbrarlo regolarmente una volta saliti sul veicolo oppure tramite ticket digitale. A seconda dell’azienda cambiano le modalità, ma quello che non cambia mai è il rischio che si corre se si sale sul bus senza titolo regolarmente attivo.
Cosa rischi davvero se sali sull’autobus senza biglietto: perché non dovresti farlo
Innanzitutto, non dovresti mai salire sull’autobus senza biglietto. Questo non soltanto per le ripercussioni e i rischi a cui vai incontro ma anche per una questione morale: tutti i cittadini sono tenuti a pagare per i servizi offerti e per rispetto degli altri e dei lavoratori dell’azienda, è importante non cercare di fare i furbetti salendo sul bus senza il proprio biglietto regolarmente convalidato.
Certo qualche volta può capitare a tutti che ci siano condizioni estreme per cui si decide comunque di salire sull’autobus senza avere un biglietto regolare. Ma in questo caso è bene conoscere i rischi a cui si va incontro. Se sale il controllore, ovviamente, è tenuto a darti una sanzione pecuniaria. Dovrai dunque pagare una multa a seconda delle regole e delle modalità dell’azienda in questione.
Il controllore non è un pubblico ufficiale, ma non puoi comunque rifiutarti di pagare o di fornire i tuoi dati personali se ti vengono richiesti. Se provi a scappare, le telecamere presenti sull’autobus non ti lasceranno scampo e se aggredisci in qualche modo il controllore, questo costituisce reato penale. Perché rischiare tutto questo quando ti basta un biglietto e il rispetto delle regole base della convivenza civile?