Carne alla pizzaiola: c’è uno sbaglio che tutti commettiamo senza nemmeno saperlo, ma che può rovinare il piatto. Stai molto attento!
Quella della carne alla pizzaiola è una ricetta molto gustosa, che ci permette di portare in tavola un secondo piatto ricco e nutriente, perfetto per tutta la famiglia. Prepararla è semplicissimo. Basta procurarsi il sugo, la carne e poco altro ed il gioco è fatto!
Attenzione, però, perché molti senza saperlo commettono un errore imperdonabile che può pregiudicare il risultato finale. Sai già di che cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai di sicuro eviterai di farlo un’altra volta. Non perdiamo, quindi, altro tempo ed approfondiamo meglio l’argomento. In questo modo, potrai sempre servire una carne alla pizzaiola a dir poco irresistibile.
Carne alla pizzaiola: ecco svelato l’errore che tutti commettono
Per quanto possa sembrare facile, preparare un’ottima carne alla pizzaiola è più complesso di quanto non si pensi. Gli errori e le insidie sono infatti sempre dietro l’angolo. Se, quindi, vuoi evitare di sbagliare e di rovinare il piatto faresti bene a seguire attentamente i nostri consigli.
L’errore che molti fanno quando preparano la carne alla pizzaiola è di non prestare attenzione a questi dettagli ben precisi:
- scelta della carne: il taglio e la qualità non devono essere lasciati al caso. L’ideale è usare delle fette di vitellone o di manzo non troppo magre. Inoltre, è bene che le fettine siano sottilissime;
- scelta degli altri ingredienti: anche gli altri ingredienti meritano di essere selezionati con cura. Per quanto riguarda il pomodoro puoi usare i pelati, i pomodorini o la passata. Evita invece di aggiungere la cipolla. La ricetta prevede solo l’utilizzo dell’aglio;
- temperatura: prima di cucinare la carne, lasciala fuori dal frigorifero per circa 30 minuti, in modo che non sia troppo fredda e che non subisca uno shock termico quando andrai a cuocerla;
- cottura: comincia a preparare il sugo e, solo quando questo sarà rimasto sul fuoco per una decina di minuti, vai ad aggiungere la carne. Lasciala cuocere per non più di 10 minuti o rischierai di farla diventare dura ed asciutta.
Vedrai, se starai attento a questi particolari il risultato finale sarà una vera delizia! Inoltre, non dimenticarti dell’ingrediente più importante: la fantasia. Se vuoi puoi aggiungere alla ricetta base un tocco in più. Per esempio, puoi optare per l’aggiunta di olive e capperi per ottenere un gusto più stuzzicante oppure per un effetto filante aggiungi qualche fetta di mozzarella e poi passa tutto nel forno per un paio di minuti.