Conosci tutte le regole da rispettare in un condominio? Fai attenzione se ascolti la musica ad alto volume potrebbe crearti dei guai.
La vita in un condominio a volte può essere non tanto piacevole; purtroppo mettere insieme tante persone e farle andare d’accordo può essere un problema! Rumori, comportamenti non proprio civili e poco rispetto per gli altri possono trasformare la propria vita all’interno del palazzo un inferno. Gli italiani hanno una certa propensione alla lite condominiale tanto che i tribunali non riescono a mantenere il ritmo per le cause civili. Basti pensare ad una riunione di condomino! Tutti ne faremmo volentieri a meno.
Le regole del vivere civile però sono importanti, potremmo usare tutti il buonsenso per fare in modo che vada tutto liscio ma purtroppo non sempre ci riusciamo. Ci sono persone che non vogliono rispettarle per principio e persone a cui può capitare per sbaglio. Per evitare quindi che ci siano troppi contenziosi, anche i condomini si danno un regolamento interno che segue delle linee generali del codice civile ma che possono variare da una città all’altra.
Vediamo cosa stabilisce il regolamento di condominio in merito alla musica ad alto volume.
Uno dei motivi per cui più si litiga in un condominio, è il rumore; il buonsenso ci dice di tollerare se è una tantum oppure di capire: se c’è un neonato in casa è normale che pianga di notte. Può darci fastidio ma che possiamo fare? Per altri tipi di rumore invece ci si inalbera facilmente, per esempio la musica a tutto volume. La musica o uno strumento musicale magari a fiato può essere veramente disturbante: il buonsenso dovrebbe dirci che l’una di notte non è esattamente il momento adatto per suonare il sassofono o per ascoltare il gruppo metal preferito a tutto volume. A volte però il buonsenso ci abbandona.
Vediamo invece quali sono le regole esatte che i condomini in genere si danno riguardo ai rumori molesti. Gli orari in cui si possono suonare strumenti musicali o ascoltare la musica a volume alto sono stabiliti in maniera precisa dal regolamento condominiale e dalla legge. L’art.14 del codice del condominio dice che non si può arrecare disturbo nelle ore di riposo diurne e notturne: vale a dire che la fascia oraria in cui non si può assolutamente disturbare, è dalle 13 alle 15 di giorno e di sera dalle 23 alle 8 del mattino.
In queste restrizioni rientrano anche i lavori domestici, gli schiamazzi in generale e le ristrutturazioni. Inoltre ci sono alcuni condomini in cui ci sono ulteriori limitazioni: per esempio ci sono alcuni regolamenti condominiali che stabiliscono l’uso degli strumenti musicali solo in determinate fasce orarie, dalle 10 alle 12 di mattina e dalle 16 alle 20 di pomeriggio. Se siete dei musicisti, ricordatevi prima di entrare in un condominio di chiedere il regolamento condominiale altrimenti potrete esercitarvi solo secondo le regole degli altri condomini.