La+scienza+dice+che+il+40%25+delle+persone+%C3%A8+ignorante%3A+scopri+se+rientri+anche+tu+in+questa+categoria
napolicityrumorsit
/2023/11/13/la-scienza-dice-che-il-40-delle-persone-e-ignorante-scopri-se-rientri-anche-tu-in-questa-categoria/amp/
Lifestyle

La scienza dice che il 40% delle persone è ignorante: scopri se rientri anche tu in questa categoria

Published by
Loris Porciello

Il dato è davvero importante, ecco che cosa ha scoperto la scienza per quanto riguarda le persone ignoranti. Rimarrai stupito.

Secondo la scienza il 40% delle persone è ignorante, o meglio, sceglie di fare l’ignorante. Uno studio dei ricercatori ha rivelato i motivi che portano un essere umano a fare questa scelta e tutto ciò è davvero sorprendente. Dopo questo studio potrai scoprire se anche tu fai parte di questa categoria.

Per la scienza il 40% delle persone sono ignoranti, ma lo scelgono – Napoli.cityrumors.it

Una delle massime di Platone era proprio “So di non sapere…” ed a confermare tutto ciò ci ha pensato proprio la scienza. Infatti secondo l’ultima ricerca il 40% delle persone sceglie deliberatamente di rimanere nell’ombra dell’ignoranza piuttosto che andare incontro alla consapevolezza. Questo è un vero e proprio fenomeno che prende il nome di ignoranza volontaria, un velo conveniente che ci permette di agire egoisticamente e senza portarsi con sé i sensi di colpa.

A rivelare tutto ciò ci ha pensato un recente studio basato su un’analisi di 22 ricerche precedenti che coinvolgono oltre 6.500 partecipanti. Secondo questi quando si tratta di decisioni che possono avere un impatto negativo sugli altri, in molti preferiscono restare nell’ignoranza. Questo esperimento ha coinvolto diverse persone ed i risultati sono stati a dir poco sorprendenti, andiamo quindi a vedere tutti i dettagli a riguardo.

Per la scienza il 40% delle persone sceglie di essere ignorante: l’incredibile rivelazione

Il recente studio dei ricercatori ha coinvolto 6.500 partecipanti che dovevano optare tra ricevere 6 dollari per sé ed 1 per un altro oppure 5 dollari ciascuno. Le conseguenze quindi erano chiare, con la maggioranza che agiva altruisticamente e sceglieva la seconda opzione. Tuttavia quando l’esito era incerto molte persone hanno deciso di optare per i sei dollari per sé ed 1 per l’altra persona, pur mantenendo comunque un immagine di altruismo.

Perché le persone scelgono di essere ignoranti – napoli.cityrumors.it

La seconda parte dello studio, invece, ha creato una situazione in cui i partecipanti potevano decidere di non essere informati sulle conseguenze delle loro azioni. In questo scenario, potevano guadagnare per sé stessi a scapito degli altri senza conoscere l’entità del danno causato.

Questo comportamento, secondo gli studiosi, è spesso guidato dalla pressione sociale e dal desiderio di preservare un’immagine positiva di sé. In questo modo è stato scoperto che il 40% dei partecipanti ha volutamente scelto di essere ignorante.

Questo perché in qualche modo l’ignoranza diventa un rifugio comodo che delle volte potrebbe servire anche per evitare un sacrificio richiesto dall’altruismo genuino. A pubblicare la ricerca ci ha pensato il Psychological Bulletin che ha invitato tutti i lettori a riflettere su come possiamo promuovere una maggiore consapevolezza e responsabilità nelle nostre azioni quotidiane, sfidando la tendenza all’ignoranza volontaria.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter in attivo dal 2014. Iscritto all'ordine dei giornalisti dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia,economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Movida sicura dopo Crans-Montana, giro di vite di carabinieri e vigili del fuoco tra i locali notturni: cosa sta accadendo

Controlli nei locali notturni di Napoli e provincia per evitare tragedie. Carabinieri e vigili del…

1 ora ago

Tutti scandalizzati da Conte, ma nessuno che rifletta davvero sulle sue parole

Il mister del Napoli non ha detto certo qualcosa di inesatto sugli infortuni legati alle…

5 ore ago

Ancora un rinvio per il processo Vassallo, la Fondazione: “Basta, non è un processo per depistaggio ma per concorso in omicidio”

La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ha espresso profonda amarezza e indignazione per l’ennesimo rinvio…

23 ore ago

“Lottizzazione abusiva, dal bosco all’insediamento commerciale”: sequestrato il ristorante tre stelle Michelin in penisola sorrentina

Lottizzazione abusiva. È questo il reato alla base del sequestro del complesso turistico ricettivo Quattro…

1 giorno ago

Di Lorenzo, niente legamenti ma torna a marzo-aprile: il sostituto entro domani sera: quattro i nomi caldi

La sfortuna non smette di dare il Tormento al Napoli: Antonio Conte rinuncia al capitano…

1 giorno ago

In viaggio per la legalità: i messaggi di civiltà sui mezzi pubblici col progetto di UnicoCampania

UnicoCampania trasforma i biglietti dei mezzi pubblici in messaggi di legalità. Messaggi speciali sui titoli…

2 giorni ago