Pandoro e panettone artigianali 2023, i migliori da gustare e regalare eletti dagli esperti: sorpresa al sud

Recentemente, è stata pubblicata la lista dei panettoni e dei pandori artigianali migliori d’Italia 2023: c’è una sorpresa per il Sud.

I dolci più venduti nel periodo natalizio sono senza dubbio il panettone e il pandoro. Qual è allora l’origine di questi buonissimi dolci? Secondo gli storici il primitivo panettone nacque addirittura nel 1470 in Lombardia. In quel periodo, c’era l’abitudine di assaggiare a Natale delle fette di pane di frumento. Queste ultime avevano un grandissimo valore per i poveri, poiché durante l’anno solo i ricchi potevano assaggiare cibi con la farina di frumento.

miglior panettone e pandoro 2023
Miglior panettone e pandoro? Ecco i vincitori! – napoli.cityrumors.it

Infatti, i più poveri avevano il permesso di mangiare il pane dei ricchi solamente a Natale. Non a caso le fette di pane con la farina di frumento venivano chiamate “Pan de Ton”, cioè il pane dei signori. Ovviamente, la parola “panettone” deriva proprio da “Pan de Ton”.

I migliori panettoni e pandori del 2023

Di recente, si è svolta la famosa manifestazione chiamata Mastro Panettone: un evento creato da Goloasi, il cui obiettivo è premiare i migliori panettoni e pandori artigianali italiani. E’ possibile gareggiare in tre categorie differenti: miglior panettone tradizionale, miglior panettone artigianale cioccolato creativo e miglior pandoro artigianale.

Quest’anno l’attesissimo evento è arrivato alla settima edizione, e continua ad attirare appassionati di dolci da tutta Italia. Ad ogni modo, possono partecipare tutti coloro che possiedono un’attività in Italia, in particolar modo i produttori di panettoni e pandori.

Chi ha vinto la gara per il miglior dolce natalizio
Chi avrà vinto per il miglior pandoro? – napoli.cityrumors.it

Tuttavia, ci sono alcune regole da rispettare: il dolce deve essere rigorosamente artigianale, deve essere preparato esclusivamente con il lievito madre vivo e i canditi devono essere privi di anidride solforosa. Ciò che sorprende maggiormente dell’evento Mastro Panettone sono le iscrizioni. Infatti, oltre al grande numero di partecipanti, bisogna ricordare che quest’anno tutti coloro che hanno partecipato si sono iscritti tra giugno e settembre.

I dolci da valutare, invece, sono stati consegnati entro il 12 ottobre. Dopodiché, dal 17 al 19 ottobre si sono svolte le prime valutazioni. Pertanto, la giuria è riuscita a selezionare 20 panettoni per la categoria “panettone tradizionale”, 15 per la categoria “panettone cioccolato creativo” e 7 pandori per la categoria “pandoro”.

Successivamente, tutti i finalisti hanno preparato altri 4 dolci da 1 kg per la valutazione finale. Il giorno più atteso, cioè quello della premiazione, si è svolto all’interno dell’Hotel Parco dei Principi di Bari.

Per quanto riguarda i vincitori, il Panificio Pompilio di Ariano Irpino (Avellino) si è aggiudicato ben due categorie: “miglior panettone artigianale tradizionale” e “miglior panettone artigianale al cioccolato creativo”. La terza categoria, cioè quella di “miglior pandoro artigianale”, l’ha vinta l’azienda Roberto Pastry & Bakery di Chiavenna (Sondrio).

Gestione cookie