Se sei a dieta non devi mangiare solo insalata: ecco le alternative sazianti e poco caloriche per tutti i gusti

Dopo tanta indecisione hai finalmente deciso di metterti a dieta? Ecco alcune alternative che potrebbe proprio fare al caso tuo per saziarti.

Siamo stati abituati a vedere e immaginare la dieta come una sorta di privazione: un limite che dobbiamo imporre alle nostre abitudini per riuscire a raggiungere un obiettivo, ma chi l’ha detto che è davvero così?

Come fare la dieta
Dieta, sostituire l’insalata – (Napoli.cityrumors.it)

Per poter mettere davvero in campo una dieta degna di essere chiamata tale e soddisfacente, infatti, è necessario imparare a spaziare con gli alimenti e smettere invece di privarsene. Proprio per questo motivo, oggi vogliamo consigliarvi alcuni alimenti in sostituzione della più tradizionale e spesso noiosa o monotona insalata se siete a dieta: ecco dunque cosa potrebbe fare al caso vostro.

Dieta, cosa puoi mangiare oltre l’insalata

Certo, da sempre l’insalata ai nostri occhi rappresenta un po’ il simbolo della dieta per eccellenza e anche il cibo con cui più possiamo essere tranquilli se stiamo cercando di perdere peso. Eppure, non è l’unico a cui possiamo affidarci se vogliamo correggere la nostra alimentazione e soprattutto raggiungere un obiettivo. In particolare, infatti, possono essere tante altre verdure in foglie a cui potremmo ben pensare di rivolgerci, come ad esempio le verdure bollite: dunque gli spinaci, le scarole, le bietole, i broccoletti e molto altro.

Come fare la dieta
Dieta, sostituire l’insalata – (Napoli.cityrumors.it)

Ma non finisce certo qui! Valide alternative all’insalata potrebbero anche essere la frutta o ancora la frutta secca, i finocchi, le arance, ma anche e in particolar modo i legumi che da sempre sono l’ideale per il nostro organismo grazie alle loro fibre. Ma come possiamo, in modo più diretto, pensare di sostituire nello specifico l’insalata? Un’idea potrebbe essere quella di preparare una zuppa a base di verdure, o ancora un bowl a base di grano integrale. Altrettanto gettonato potrebbe essere lo smoothie verde, ovvero un frullato di verdure e cetrioli salutare e molto gustoso.

Altre idee in sostituzione dell’insalata potrebbero essere i pomodori, il poke (ovvero un piatto a base di pesce crudo, verdure e frutta con un basso apporto calorico), ma anche gli hummus. Insomma, in cucina bisogna solo saper spaziare e soprattutto avere un po’ di originalità a cui potersi affidare. Chi l’ha detto, d’altronde, che la dieta è fatta di sacrifici e privazioni? In realtà, la nostra alimentazione può ugualmente rimanere ricca, variegata e ben colorata, anche se abbiamo iniziato un percorso di dimagrimento. E poi, divertirsi in cucina è sempre molto interessante e istruttivo. 

Gestione cookie