Tari%2C+chi+la+paga+tra+inquilino+e+proprietario%3F+Molti+sbagliano+e+adesso+arrivano+le+multe
napolicityrumorsit
/2023/11/13/tari-chi-la-paga-tra-inquilino-e-proprietario-molti-sbagliano-e-adesso-arrivano-le-multe/amp/
Economia

Tari, chi la paga tra inquilino e proprietario? Molti sbagliano e adesso arrivano le multe

Published by
Vincenzo Pugliano

A chi spetta il versamento della tassa sui rifiuti? Proprietario o inquilino? Attenzione agli errori costano multe salate.

L’imposta sulle procedure di raccolta e smaltimento dei rifiuti deve essere versata ogni anno per il servizio organizzato dall’amministrazione comunali per la cittadinanza. Si tratta quindi di una tassazione di carattere locale, per cui occorre sempre tener d’occhio i regolamenti locali per avere la certezza delle aliquote della tassa e quindi dell’importo da versare.

Tassa raccolta rifiuti, a chi spetta realmente? – (Napoli.cityrumors.it)

Non va dimenticato il versamento di questo tributo, proprio perché le amministrazioni locali possono sanzionare pesantemente gli inadempienti con multe e interessi da pagare all’agente riscossore o direttamente alle casse comunali. Ma proprio per la natura di imposta connessa in all’abitazione e all’uso abitativo di un immobile, la domanda che ci si può porre è a chi spetta concretamente il pagamento della Tari (che ricordiamo essere dovuta anche per terreni, fabbricati, locali e aree scoperte che possono produrre rifiuti).

Chi paga la Tari? Il proprietario del bene immobile o l’affittuario?

La norma vigente è molto chiara su chi sia il soggetto tenuto al pagamento della tassa sui rifiuti. Si tratta senza ombra di dubbio di colui che possegga a qualsiasi titolo immobili o aree scoperte, utilizzati a qualsiasi scopo, che siano in rado di produrre rifiuti urbani. Da questo emerge chiaramente chi è tenuto al versamento.

Pagamento dovuto per la Tari – (Napoli.cityrumors.it)

A pagare è il reale utilizzatore del bene immobile, non il suo proprietario, quindi gli inquilini che lo abitano. Eccezione a questa regola si ha quando il contratto di locazione dell’immobile sia inferiore ai 6 mesi. In tal caso la spesa  della Tari spetta al proprietario della casa, a meno che non vi siano degli accordi contrattuali diversi.

Una situazione del genere capita per esempio nel caso di addebito forfettario della quota di Tari nel canone di affitto della casa. Quindi generalmente sono gli utilizzatori del bene a versare l’imposta. Nel caso la casa sia occupata da più affittuari, la Tari sarà pagata da tutti in quote uguali. Un aspetto particolare va sottolineato: la tari non spetta a chi ha la residenza nella casa, ma a chi la usa abitualmente.

Se una persona possiede una seconda abitazione, in cui ha la residenza e decide di affittare per un periodo, l’imposta sui rifiuti spetta agli inquilini, salvo altri accordi  tra le parti, a condizione che il contratto sia pari ad almeno sei mensilità. Per concludere si deve ricordare che il mancato pagamento della Tari comporta sempre sanzioni per gli inquilini e gli utilizzatori del bene immobile, mai a carico del proprietario.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Verso Napoli-Roma, Conte: “Partita tosta”. Poi la frecciata a Rocchi

Conferenza stampa di vigilia per il tecnico dei partenopei a 48 ore dalla sfida di…

5 ore ago

Tragedia in pieno centro, donna trovata morta in un albergo: i punti da chiarire

Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…

12 ore ago

Il Natale apre i battenti, tutto è pronto per la Fiera di San Gregorio Armeno

A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…

1 giorno ago

Arrivano le telecamere in città: “La sicurezza sarà garantita”

Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…

1 giorno ago

I carabinieri lo indagano per violenze, ma scoprono un’altra novità

Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…

1 giorno ago

“Siamo in guerra”, scatta l’allarme in ospedale: cosa è successo

La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…

1 giorno ago