L’assegno di inclusione è pronto a sostituire il Reddito di Cittadinanza. Spunta la data per iniziare a fare domanda: tutte le info.
Il Reddito di Cittadinanza è stato abolito dal Governo Meloni, ma non è scomparso del tutto. Infatti a breve verrà sostituito dall’assegno di inclusione. Adesso sarà possibile apprendere da quando iniziare a fare domanda. L’esecutivo pubblica tutte le informazioni a riguardo ed i cittadini che potranno usufruirne.
Con il Decreto Lavoro 2023, convertito in legge lo scorso 3 luglio 2023, il Governo Italiano ha stabilito tutte le nuove misure di inclusione sociale e lavorative, istituendo l’Assegno di Inclusione. Questa misura a tutti gli effetti sostituirà il Reddito di Cittadinanza e verrà riconosciuto a partire dal primo gennaio 2024.
L’attuale esecutivo l’ha definita come una “misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale”. Come viene specificato dal Ministero del lavoro la misura è condizionata al possesso di alcuni requisiti di residenza, cittadinanza e soggiorno.
Un ruolo fondamentale, come prevedibile, lo farà il reddito ISEE. Potranno fare domanda tutti coloro che hanno in famiglia un componente con disabilità, un minorenne, un componente con almeno 60 anni d’età ed infine un componente in condizione di svantaggio e inserito nei programmi di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali. Adesso però i cittadini italiani hanno ricevuto anche la comunicazione di quando sarà possibile fare domanda per il beneficio pubblico.
Assegno di inclusione, sostituirà il RdC: tutte le info sul sussidio per gli italiani
L’assegno di inclusione è la nuova misura di supporto per il popolo italiano. Stiamo parlando di un sussidio dal valore di 500 euro che sostituirà il Reddito di Cittadinanza a partire da gennaio. Questo nuovo assegno è destinato alle famiglie con un ISEE inferiore a 9.360 euro. Inoltre le famiglie che hanno ricevuto il Reddito di Cittadinanza per più di 7 mensilità, secondo quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2023, riceveranno il RdC per altre due volte. Le date designate saranno il 27 novembre e il 27 dicembre.
Successivamente il Reddito di Cittadinanza scadrà definitivamente consentendo loro di richiedere l’Assegno di Inclusione da 500 euro al mese, rinnovabile dopo 18 mesi, a condizione che siano soddisfatti i requisiti. Secondo gli ultimi rumors sembra proprio che il periodo per fare domanda inizierà quando non sarà più possibile richiedere il RdC. Coloro che avranno la domanda del RdC aperta dovranno tenere ben a mente che dal termine dell’anno nessuno riceverà più la vecchia misura di sostegno.
Pertanto coloro che invieranno la domanda a novembre riceveranno solamente la mensilità di dicembre. Inoltre chi vorrà riceverla dovrà tenere ben in mente che dovrà avere l’Isee Rinnovato. Solo con un ISEE aggiornato al 2024 sarà possibile richiedere l’assegno di Inclusione. Al momento si attendono ulteriori novità in attesa della circolare applicativa dell’INPS che darà ulteriori informazioni su modalità e termini per la presentazione della domanda.