I+pannelli+ad+infrarossi+per+il+riscaldamento+convengono+davvero%3F+Facciamo+chiarezza
napolicityrumorsit
/2023/11/15/i-pannelli-ad-infrarossi-per-il-riscaldamento-convengono-davvero-facciamo-chiarezza/amp/
Lifestyle

I pannelli ad infrarossi per il riscaldamento convengono davvero? Facciamo chiarezza

Published by
Elinor Scoltock

Hai mai sentito parlare dei pannelli infrarossi per il freddo dell’inverno? Cerchiamo di capire se convengono veramente oppure no!

Con l’arrivo dell’inverno e col freddo alle porte, arriva anche il momento di iniziare a cercare dei metodi efficienti ed economici per riscaldare la casa, e soprattutto che non includano l’impianto a gas per evitare bollette alle stelle. Sembrerebbe che una delle nuove soluzioni potrebbero essere i pannelli ad infrarossi radianti, che si pone come un metodo vantaggioso ed economico ma pur sempre paragonabile alle stufe a pellet per quanto riguarda l’efficienza.

Pannelli a raggi infrarossi: convengono rispetto al riscaldamento tradizionale? -Napoli.cityrumors.it

I pannelli funzionano grazie ad una nuova tecnologia la quale permette di immagazzinare prima e rilasciare successivamente il calore tramite gli infrarossi. L’installazione viene fatta grazie ad alcuni moduli che sono collegati all’impianto esterno, che possono essere messi sia dentro che fuori le pareti della casa.

Pannelli a raggi infrarossi: tutti i pro e i contro rispetto ad altri tipi di riscaldamento

Per poter funzionare hanno bisogno di essere collegati ad impianti elettrici che danno modo al calore di essere rilasciato tramite i raggi infrarossi, che funzionano in modo un po’ diverso dal riscaldamento tradizionale: non riscaldano l’aria ma le superfici, corpo umano incluso.

I pannelli a raggi infrarossi possono essere vantaggiosi nel tempo ma sono una spesa importante all’inizio -Napoli.cityrumors.it

C’è da sottolineare però che come qualsiasi cosa, ci sono pro e contro riguardo questi pannelli ad infrarossi. Tra gli aspetti positivi abbiamo ad esempio il loro design abbastanza discreto, che può essere immesso dell’arredamento di casa molto facilmente.

Il loro modo di riscaldare anche, ovvero le superfici e non l’aria, li rende anche piuttosto efficienti e non ha un grande impatto ambientale perché non inquinano. Per di più, non richiedono molta manutenzione.

I pannelli ad infrarossi possono essere messi sulle pareti, sui pavimenti o anche sui soffitti, hanno quindi una buona flessibilità sul posizionamento. Per di più, rispetto al riscaldamento tradizionale, sono anche molto più rapidi e anche più silenziosi, non fanno né rumore né muovono l’aria.

Però, tra i contro, abbiamo il costo iniziale più alto. È sicuramente vantaggioso nel tempo, considerando il risparmio sui consumi energetici. M ha una grande variabilità di prezzo, che oscilla tra 170 e anche 1000 euro, a seconda del tipo di pannelli che scegliete. Per di più, possono essere meno efficaci se ci sono ostacoli o mobili grandi sulla linea dei raggi infrarossi, e si raffreddano in modo rapida quando vengono spenti. A voi le giuste considerazioni!

Elinor Scoltock

Recent Posts

Antonio Papa racconta il Napoli di Conte: cosa aspettarsi dalla nuova stagione

Una stagione esaltante, quella del Napoli. Lo scudetto al fotofinish, la meravigliosa festa e un…

6 giorni ago

Spiagge bandiera blu in Campania, le novità di quest’anno tra conferme e uscite che lasciano l’amaro in bocca

Andiamo alla scoperta delle spiagge della Campania che sono state premiate con la bandiera blu…

1 settimana ago

Napoli, arrivano nuove assunzioni dall’ABC: 100 posti di lavoro

L'azienda idrica napoletana, l'ABC, assume nuovi dipendenti: il nuovo obiettivo che si è posto  Ti…

2 mesi ago

Scudetto, Di Lorenzo ora carica l’ambiente: il Napoli ha nelle sue mani

Nel momento in cui il futuro sembra ancora avvolto da incertezze, c’è chi non ha…

2 mesi ago

“Un diritto per l’economia”, il convegno è un vero successo

Il recente convegno "Un diritto per l'economia", organizzato dall'Unione Industriali Napoli, ha rappresentato un'occasione unica…

2 mesi ago

Museo della Moda, arriva a Napoli la rivoluzione nel settore

C’è un angolo del centro storico di Napoli dove i vestiti non si indossano soltanto:…

2 mesi ago