Mondo dello sport sotto shock: “Ho un tumore raro”, appassionati e fan senza parole

La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno, il pubblico e i colleghi si stringono attorno a lei nel momento di difficoltà.

“È con serenità e fiducia che annuncio che a ottobre ho subito un intervento chirurgico per trattare un raro tumore”, esordisce così parlando ai microfoni dell’ANSA la 46enne, lasciando di stucco i più. Le sue dichiarazioni arrivano dopo tante indiscrezioni circolate negli ultimi giorni, la volontà sin da subito è stata quella di parlarne in pubblico per “sensibilizzare sull’importanza della ricerca medica e della prevenzione”.

Colpo di scena nel mondo dello sport, l'annuncio da brividi sconvolge tutti
Ha aspettato il momento giusto prima di raccontare tutto ciò che le è successo, solo ora esce allo scoperto – (fonte foto ANSA)- (Napoli.cityrumors.it)

Fondamentale come sempre una diagnosi precoce oltre che un “supporto medico adeguato”, elementi fondamentali per affrontare una sfida come la sua. “Spero che la mia storia possa ispirare altri a prestare attenzione alla propria salute”, aggiunge prima di ringraziare tutto lo staff di esperti che le ha permesso di sottoporsi con successo a un intervento delicatissimo: “Hanno eseguito con maestria l’operazione. Grazie alla loro competenza e dedizione ho potuto beneficiare di un rapito recupero.

L’ex tennista svela: “Ho un tumore, mi sono dovuta operare”

L’elogio di tutta l’equipe che l’ha seguita all’Ospedale Cisanello di Pisa, su tutti il prof. Di Candio e il prof. Morelli, durante uno dei momenti più complicati della sua intera esistenza. È grazie al lavoro di mani esperte come le loro se l’ex tennista ha potuto partecipare alle Billie Jean King Cup Finals; dopo la diagnosi, l’operazione è perfettamente riuscita ma il cammino è ancora lungo.

Tathiana Garbin annuncia: "Ho un tumore"
Il capitano della Nazionale femminile di tennis, Tathiana Garbin, ha da poco diffuso la tragica diagnosi -(fonte foto ANSA)- (Napoli.cityrumors.it)

Tuttavia, ora può guardare finalmente “con fiducia al futuro”, Tathiana Garbin, che ha diffuso la notizia poco dopo la fine dell’avventura delle sue Azzurre. Non voleva le luci dei riflettori puntate addosso ed è per questo che ha deciso di parlare all’ANSA solamente al termine della manifestazione. Anche perché ha fatto proprio di tutto per esserci a Siviglia, dove la nazionale femminile ha raggiunto una finale che mancava da 10 lunghi anni. “Era un appuntamento importantissimo per me a cui non volevo assolutamente mancare nonostante fosse a pochissima distanza dall’operazione: la Federazione mi ha dimostrato piena fiducia”.

Sono state proprio le tenniste a darle quella motivazione in più per risollevarsi: “Mi hanno dimostrato un affetto e un supporto incredibili. La loro presenza e il loro sostegno sono stati un faro di positività in questi giorni difficili”. Si dovrà sottoporre a un nuovo intervento, prossimamente, come da “piano di trattamento” delineato dai dottori; la speranza, ovviamente, è di superare l’ennesima sfida: “Sono ottimista riguardo alla mia capacità di tornare in campo”, ha concluso.

Gestione cookie