Arriva un nuovo bonus a sostegno dei disoccupati: a quanto ammonta il beneficio e chi può ottenerlo

È in arrivo un nuovo bonus che darà una mano ai disoccupati, una categoria in grande difficoltà in questo periodo. Non tutti potranno averlo, ecco cosa devi fare per richiederlo.

Non è un’epoca facile per chi non riesce a trovare lavoro, il problema è che la disoccupazione è in aumento, nonostante gli annunci dei vari governi che si sono succeduti negli ultimi anni. Per un giovane non è semplice lavorare, soprattutto se gli vengono proposte paghe senza dignità, in un periodo nel quale va molto di moda doversi accontentare di lavorare, anche gratis, purché si lavori. È importante aiutare queste persone e non lasciarle indietro, prendendo dei provvedimenti che vadano a loro favore.

Bonus
Un bonus per i disoccupati- (Napoli.cityrumors.it)

La situazione italiana non è semplice, anche se il nostro paese condivide questa difficoltà con il resto dell’Europa, soprattutto dopo la pandemia mondiale. L’economia è in lenta ripresa, ma non basta per rassicurare le famiglie, quindi è necessario erogare dei bonus che possano dare un po’ di ossigeno a chi fatica ad arrivare a fine mese. È proprio ciò che sta per accadere: è in arrivo un bonus che aiuterà tanti disoccupati. Ecco tutti i dettagli, come funziona e chi potrà richiederlo.

Bonus per i disoccupati in arrivo: come funziona

Il Programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori) permetterà a tante persone di partecipare a corsi di formazione professionale gratuiti. Questi corsi prevedono anche un’indennità di frequenza, con assegni che potranno arrivare fino a seicento euro, in base alla durata del corso. Questi bonus spettano ai disoccupati della Campania, ai quali la Regione ha voluto dare una mano in un momento di grande difficoltà come quello che stiamo vivendo.

Bonus disoccupati
Bonus in arrivo- (Napoli.cityrumors.it)

I corsi saranno riconosciuti e finanziati dalla Regione Campania nei prossimi mesi. L’indennità parte da un minimo di 120 euro e arriva fino a un massimo di 600, ma dipenderà da quanto sarà lungo il corso di formazione. Il Programma GOL è una misura nazionale alla quale la Regione Campania ha aderito con grande entusiasmo. A questi corsi parteciperanno anche gli ex percettori del Reddito di Cittadinanza, quelli che il governo ha definito “occupabili”, ma che ancora non hanno trovato un lavoro.

Parliamo soprattutto di donne e over 55, ai quali è stato tolto il sussidio e adesso avranno la possibilità di ottenere un po’ di respiro attraverso questi corsi di formazione professionale. Il bonus spetta ai cittadini titolari di ammortizzatori sociali, ai lavoratori fragili, a chi è disoccupato e sta incassando la NASPI (Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego), ma anche a chi è disoccupato da almeno sei mesi e non ha alcun reddito, ai lavoratori autonomi titolari di partita IVA e ai lavoratori che hanno un reddito basso.

Gestione cookie