Boom dell’alimentazione vegetale, ma fa davvero bene? La nota influencer mette in chiaro la questione: non è come pensi

Sei davvero sicuro che l’alimentazione vegetale faccia davvero bene all’organismo? La risposta della nota influencer toglie ogni dubbio.

Negli ultimi anni a tavola si è diffusa sempre di più la cosiddetta alimentazione vegetale, basata sull’esclusione dalla propria dieta di carne animale e sul consumo di ortaggi, frutta, cereali e legumi. Una soluzione spesso considerata più salutare sia per la propria salute che per l’Ambiente.

alimentazione vegetale pro e contro
Cosa succede se segui una dieta vegetale (Napoli.cityrumors.it)

Ad ogni modo, siamo proprio sicuri che le cose stiano esattamente così? La risposta potrebbe lasciarti senza parole! A tal proposito, la nota influencer sul suo profilo Instagram @_wanna_fit ha approfondito meglio l’argomento svelando un retroscena del tutto inaspettato.

Quando scoprirai ciò che stiamo per dirti resterai di sicuro a bocca aperta e comincerai a vedere l’alimentazione vegetale sotto un altro punto di vista.

Alimentazione vegetale: fa davvero bene all’organismo? La risposta della nota influencer

Spesso si sente dire che seguire una dieta vegetariana abbia una serie di benefici sia per la salute dell’organismo che per l’Ambiente. Ma siamo davvero sicuri che sia proprio così? Prima di rispondere a questa domanda molto comune occorre innanzitutto riflettere su un altro aspetto molto importante che riguarda questo tipo di alimentazione.

alimentazione vegetale effetti
Alimentazione vegetale: fa davvero bene o no (Napoli.cityrumors.it)

Seguire una dieta vegetale può essere di fatto piuttosto costoso. Cibi quali burger al gusto carne, frullati veggie ed affettati vegetali possono rappresentare una notevole spesa. Perciò prima di intraprendere un’alimentazione vegetale bisognerebbe prima domandarsi se si è in grado di sostenere simili costi.

Ciò che è peggio, però, è che tutti questi prodotti in realtà, oltre ad essere costosi, sono anche ricchi di additivi e perciò poco salutari. Inoltre, non possono in alcun modo essere considerati dei validi sostituti per un’alimentazione sana e bilanciata.

Si possono usare come alternativa sfiziosa per rendere più varia la dieta. Tuttavia, da soli non possono costituire la base dell’alimentazione vegetale, poiché privi di molti nutrienti fondamentali contenuti invece in frutta, verdura, frutta secca, legumi, cereali e semi.

Per questo prima di acquistare dei burger che sanno di carne e che possono costare quasi 4 euro a confezione è meglio domandarsi se non sia possibile cucinare un piatto analogo utilizzando magari dei fagioli che costano poco più di un euro al vasetto.

Allo stesso modo, anziché mangiare dei falafel di ceci già pronti è meglio cucinarli con le proprie mani. Ancora, i filetti vegetali di pollo del supermercato si possono tranquillamente sostituire con legumi e cereali, i frullati veggie con veri e propri estratti di frutta e così via.

Insomma, se vuoi davvero cominciare a mangiare vegetale rifletti attentamente su ciò che ti abbiamo appena detto ed informati bene sui costi, ma soprattutto sulle ricette che si possono realizzare con gli ingredienti sopra citati.

Gestione cookie