Attenzione, potrebbero truffarti con una semplice chiamata: prima di fare qualsiasi cosa, controlla subito questi siti

Una truffa che sta girando in questo periodo è quella della chiamata: ecco a cosa fare attenzione e come evitare i malintenzionati.

Il mondo del web per quanto possa essere bello e affascinante, è anche un luogo pericoloso e pieno di persone con cattive intenzione che vogliono raggirare e truffare gli altri.

controlla questi siti
Ecco dei siti che aiutano a contrastare il phishing telefonico – napoli.cityrumors.it

I truffatori utilizzano diverse tecniche di phishing grazie alle quali in molti casi riescono a prendere in giro gli utenti a cui la inviano e a ottenere dei vantaggi da ciò, come per esempio dei soldi oppure la possibilità di rubare tutti i loro dati. Ultimamente vi è una truffa che sta avvenendo via telefono tramite una chiamata, e non con un messaggio come i truffatori sono soliti operare.

A parlarci proprio di questa truffa, e di come riuscire a evitare di cascare nella trappola dei malintenzionati, direttamente dal suo account di Instagram @metateoo, che si è proposto l’obiettivo di aiutare le persone a prevenire rischi e insolvenze, ci spiega come utilizzare due siti web per poter rintracciare il numero che ci ha chiamati e scoprire scoprirne le origini.

Le truffe online con le chiamate: ecco come capire se si tratta di phishing

Quando si risponde al telefono bisogna prestare particolare attenzione, visto che in alcuni casi basta anche solo pronunciare una parola breve e piccola come un sì, e si rischia di attivare subito la truffa. Soprattutto nel caso in cui si ricevano delle chiamate da dei numeri sconosciuti è meglio prestare particolare attenzione a quello che verrà detto o richiesto di fare.

truffarti con una chiamata
Hai mai ricevuto delle chiamate sospette? – napoli.cityrumors.it

Per cercare di raggirare questo problema e capire se il numero che ci ha contattati sia un numero esistente oppure no, si possono utilizzare due siti web che permettono non solo di fare questo, ma anche di preservare la propria privacy e incolumità online.

Whooming.com: grazie a questo sito web è possibile scoprire l’identità di tutte le persone che c’erano dietro a dei numeri anonimi, che al contrario sennò rimarrebbero un mistero. In questo modo si potrà sapere sempre chi sta chiamando e al tempo stesso si potrà mantenere la propria identità al sicuro.

Quackr.io: questo sito invece permette di proteggere il proprio numero quando si è online dando la possibilità di utilizzare dei numeri di telefono temporanei senza dover esporre il proprio contatto telefonico. E inoltre dalla possibilità di scegliere in che modo e quando condividere il proprio numero

Nel caso in cui si venisse chiamati da dei numeri sospetti la cosa migliore da fare è bloccarli e segnalarli.

Gestione cookie