Le possibilità di assunzione con un concorso pubblico per oltre 11mila posti, vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta.
Le possibilità di assunzione nel pubblico impiego continuano ad attirare l’attenzione di decine di migliaia di giovani e meno giovani, alle prese con le difficoltà del mercato del lavoro. la Pubblica Amministrazione rappresenta per molto una buna carta per uscire dalla precarietà e dell’instabilità lavorativa.
In effetti, anche in virtù dei fondi stanziati da Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), il mondo del lavoro nel settore pubblico, sia nelle amministrazioni centrali che in quelle locali, sta attraversando una fase di rinnovo e ammodernamento che consente a molti di sperare di accedere alle migliaia di assunzioni previste nei prossimi anni. Dunque le possibilità offerte attraverso bandi di concorsi pubblici non mancano di certo.
Selezione per oltre 11mila posizioni, le informazioni al riguardo
Tra i comparti della Pubblica Amministrazione che maggiormente offrono occasioni di impiego uno dei privilegiati è senza dubbio quello scolastico. Infatti oltre al concorso straordinario ter, atteso nel corso di quest’anno, nel febbraio del 2024 uscirà un ulteriore bando per l’assunzione di ben 11.685 posti comuni nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Quindi nella tornata del febbraio 2024 non dovrebbero esserci spazio per gli specializzandi o specializzati nei posti sul sostegno, a differenza di quanto previsto per il concorso straordinario ter. La selezione di quest’anno come la prossima sono inserite in una fase di transizione verso la nuova formulazione prevista per il reclutamento del personale docente, in arrivo nei prossimi anni.
A partecipare alla selezione del febbraio 2024 saranno i docenti precari con almeno tre anni di servizio; gli Itp (Insegnante tecnico pratico) in possesso del solo diploma; coloro che sono in possesso dei 24 Cfu (Crediti formativi universitari) in discipline antro-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche conseguite prima del 31 ottobre 2022; i neolaureati con il titolo di studio necessario riferito alla classe di concorso, con i 30 crediti formativi del percorso accademico iniziali conseguiti entro il 28 febbraio 2024.
Le previsioni di pubblicazione del bando sono, come detto, per il febbraio 2024, ma potrebbero essere rinviate al mese seguente. Tuttavia la procedura di selezione dovrebbe concludersi entro la primavera per consentire le assunzioni a partire dal mese di settembre del 2024. Chi vincerà il concorso sarà assunto con un anno di prova a tempo determinato, con esame finale in vista dell’assunzione a tempo indeterminato.
Da ricordare che successivamente le assunzioni avverranno attraverso selezione pubblica solo dopo la partecipazione ai corsi abilitanti da 60 Cfu delle singole classi di concorso, già in via di attivazione in alcuni atenei.