In Italia ogni regione ha la sua aspettativa di vita: dove si vive si più secondo una ricerca

Lo sapevate che in Italia ci sono alcune delle zone più longeve del Vecchio continente? Ecco le regioni italiane dove si vive più a lungo.

Una ricerca fa nomi e cognomi dei luoghi della Penisola dove l’aspettativa di vita è tra le più lunghe di tutta Europa. Scopriamole insieme.

Regioni italiane più longeve quali sono
Quali sono le regioni italiane dove si vive più a lungo? – napoli.cityrumors.it

Una recente indagine di Eurostat si è occupata proprio delle regioni europee dove l’aspettativa di vita è mediamente più lunga. Il record di longevità spetta alla Spagna, in particolare alla Comunidad de Madrid che può vantare una media di 88,2 anni.

Anche il nostro Paese però si difende niente male e con una provincia conquista una più che onorevole “medaglia d’argento” nel campo dell’aspettativa di vita. Curiosi di scoprire quali sono le regioni – o, meglio, le province – più longeve della Penisola?

Quali sono le regioni italiane dove si vive di più

Per scoprirlo dobbiamo risalire lo Stivale inoltrandoci verso Nord, fermandoci nelle due Province Autonome di Trento e Bolzano. Sono queste, secondo i dati di Eurostat, le regioni italiane dove si vive di più.

Ecco dove si vive di più in Italia
Trento: nella città alpina soprattutto le donne hanno una lunga vita (Foto Ansa) – napoli.cityrumors.it

In provincia di Trento le donne hanno la seconda aspettativa di vita più alta d’Europa, pari a 86,7 anni, che ne fa ovviamente la provincia italiana più longeva per il sesso femminile. Ma in Trentino vivono a lungo anche gli uomini (81,7 anni l’aspettativa di vita).

Niente male anche la Provincia Autonoma di Bolzano, che si posiziona tra le prime dieci regioni d’Europa per l’aspettativa di vita alla nascita degli uomini grazie a una media pari a 81,8 anni. Nel campo della longevità maschile Bolzano precede il Veneto (81,4 anni) e la Toscana (81,3). I maschi vivono molto a lungo anche nelle Marche (81,2 anni), in Emilia Romagna (81 anni), nel Lazio (80,6 anni di aspettativa di vita) e in Abruzzo (80,5).

Tornando al gentil sesso, anche la Lombardia ha un’alta aspettativa di vita per le donne (85,8 anni), senza contare che a Milano vive la persona più anziana d’Italia. Stessa media (85,8 anni) per le donne anche in Veneto e molto elevata la longevità femminile pure in Umbria (85,5 anni).

In generale l’Italia si colloca al nono posto nel mondo per aspettativa di vita. Lo afferma la nuova edizione del rapporto Health at a glance dell’Ocse. Sembrerebbe un’ottima notizia, se non fosse che siamo scesi dal terzo posto del precedente rapporto. Malgrado la “scivolata” restiamo nella top ten dei Paesi più longevi del pianeta con una media di 82,7 anni che ci appaia al Lussemburgo. Davanti a noi, a precederci ci sono Giappone (84,5 anni), Svizzera (83,9), Corea del Sud (83,6), Australia (83,3), Spagna (83,3), Norvegia (83,2), Islanda (83,2) e Svezia (83,1).

Gestione cookie