Se hai un lavoro part time allora questo bonus potrebbe riguardarti: ecco tutto quello che c’è da sapere e come richiederlo.
È arrivato un nuovo bonus da parte dell’Inps che potrà essere richiesto da tutte le persone che hanno un lavoro part time e che rispettano tutti i requisiti necessari per fare domanda.
Il bonus è stato attivato lunedì 13 novembre e si avrà solamente un mese di tempo per poter avanzare la domanda per ottenerlo visto che le procedure dovranno essere completate entro il 15 dicembre di questo stesso anno. Il bonus è riservato a tutti i lavoratori con un contratto part time verticale e si tratta di un aiuto di 550 euro una tantum. Vi sono però dei requisiti specifici da dover soddisfare per poterne fare domanda.
Bonus per i lavoratori part time: cos’è e come richiederlo
Innanzitutto il bonus potrà essere richiesto dalle persone che, con un lavoro part time verticale, hanno subito una sospensione ciclica delle loro attività. In particolare riguarda le persone che nell’anno scorso, ossia nel 2022, hanno dovuto subire un’interruzione del loro lavoro per un minimo di 7 settimane fino a un massimo di 20 settimane. I lavoratori che potranno richiedere il bonus inoltre non devono risultare percettori della NASpI, ossia di un’Assicurazione Sociale per l’Impiego che aiuta le persone senza un lavoro. Inoltre, non si deve essere titolari di un trattamento pensionistico diretto. Infine, l’altro requisito da dove necessariamente rispettare è il fatto di non dover essere titolari di un altro rapporto di lavoro da dipendente nel momento in cui si presenterà la domanda.
Oltre a tutti questi paletti posti per poter presentare l’istanza per richiedere il bonus, vi sono anche alcuni aspetti positivi, come per esempio il fatto che il bonus possa essere cumulabile con l’assegno di invalidità e al tempo stesso non concorrerà con la formazione del reddito. Per poter presentare la domanda relativa a questo bonus bisognerà procedere online e non vi sono altre alternative. Si dovrà accedere al sito dell’Inps, andare nella sezione apposita “Sostegni, Sussidi e Indennità”, da qui bisognerà poi entrare nell’area “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.
Dopo aver superato il processo di autenticazione con l’identità digitale, tramite SPID o CIE, si potrà fare la richiesta per il bonus. Benché la domanda possa essere presentata fino al 15 di dicembre, è meglio affrettarsi, visto che i fondi per questo bonus sono limitati, con una cifra pari a 30 milioni di euro per il 2023.