Sapevi che il costo del taxi dipende dalla città in cui vivi? La classifica delle più care

L’Autorità di Regolarizzazione dei Trasporti ha preso in esame una questione molto importante in questo periodo: il prezzo dei taxi.

Due sono le classifiche stilate e che si diversificano in questo modo. Quella che riguarda le corse brevi dei taxi, quindi sui 5 km. L’altra classifica invece riguarda le corse lunghe, quelle che arrivano fino a 10 km. Ovviamente i prezzi cambiano a seconda della città in cui si sta effettuando la corsa del taxi. Si sa la questione dei taxi sta interessando ogni città della nostra penisola. Non si parla solo di prezzi, più o meno alti e quindi di grandi problemi legati proprio a quanto una corsa possa essere pagata davvero una fortuna in una città, in rapporto a un’altra città. Ogni destinazione in Italia sembra avere le sue regole in termini di taxi e tariffe.

Città che vai costo del taxi che trovi
Città che vai costo del taxi che trovi. La classifica delle più care – Napolicityrumors.it

Se si pensa ad alcune città italiane dove trovare un taxi sta diventando sempre di più un vero miraggio. Forse anche questo è un aspetto da considerare nel “prezzario” dei taxi a servizio del cittadino. Lunghe e interminabili file agli aeroporti, come anche nelle stazioni dei treni per non parlare del centro città.

Questo crea un grande disagio non solo a quei pendolari che utilizzano i taxi per spostarsi, ma anche ai turisti in arrivo e in partenza da grandi città dove a volte si rischia di perdere un volo oppure un treno proprio per la mancanza dei taxi. La questione taxi diventa sempre più difficile.

Le tariffe e le città italiane

In merito alle tariffe analizzate dall’Autorità di Regolarizzazione dei Trasporti vi sottoponiamo almeno cinque città italiane in cui i prezzi variano, non solo da città a città, ma anche da chilometro a chilometro. Se prendiamo in esame Ferrara, sembra essere la città italiana in cui i taxi costano maggiormente per tragitti inferiori ai 5 km. Basti pensare che su un percorso urbano il costo si aggira sui 17,6 euro. Se ci spostiamo al sud, e quindi nella città di Taranto, qui una corsa di 5 km si aggira invece cui 17,2 euro. Quindi il secondo posto se lo aggiudica proprio la Puglia.

Città che vai costo del taxi che trovi
La città di Ferrara al primo posto come alto costo del taxi per tragitti brevi – Napolicityrumors.it

Il terzo posto vede invece il Nord con la città di Torino in cui si paga circa 16,7 euro per un tragitto di 5 km. Per quanto riguarda i tragitti più lunghi, quindi quelli che si aggirano sui 10 km, la città di Venezia ha un costo che si aggira sui 30,2 euro. Cosa dire della splendida Firenze in cui una corsa in taxi di 10 km costa sui 25 oppure 27 euro.

Non dimentichiamo che questa città ha il primato di essere quella in cui si mangia meglio in tutto il mondo. Sarà legato anche questo al prezzo dei taxi? Il dato da puntualizzare è che nel resto della classifica, sia per tragitti brevi che più lunghi, né la città di Napoli né la Campania in genere sono presenti.

Gestione cookie