Puoi lavare il piumone direttamente a casa tua anche se non entra in lavatrice: con questi trucchi tornerà pulitissimo!
È tempo di tirare fuori il piumone, prima però va lavato! Se non ci sta nella lavatrice non temere perché puoi comunque pulirlo direttamente a casa tua senza dover spendere soldi inutili in lavanderia. Con questi trucchetti semplici, ma efficaci il risultato finale è garantito!
Nel caso in cui tu debba lavare un piumone singolo potrai tranquillamente procedere utilizzando la lavatrice, facendo però attenzione al programma da selezionare. A tal proposito, ti consigliamo di usare quello per cotone o fibre sintetiche e di non superare i 40 gradi di temperatura, altrimenti potresti danneggiare l’imbottitura in piuma d’oca o poliestere.
Qualora il piumone sia matrimoniale e, quindi, troppo grande per entrare nell’elettrodomestico prova a mettere in pratica questi accorgimenti. Non te ne pentirai!
Il piumone è troppo grande per la lavatrice? Puoi lavarlo lo stesso a casa grazie a questi trucchi
Se devi lavare un piumone matrimoniale o che comunque non entra nel cestello della lavatrice puoi farlo lo stesso a casa ed evitare così di spendere soldi inutilmente in lavanderia. Basta adottare qualche semplice, ma efficace accorgimento e non avrai problemi.
Il primo sistema a cui puoi ricorrere è quello del lavaggio nella vasca da bagno. Riempi la vasca con dell’acqua calda, inserisci il piumone ed aggiungi due cucchiai di aceto e due di bicarbonato di sodio. Unisci, infine, qualche scaglia di sapone di Marsiglia e lascia il tutto in ammollo per un paio di ore prima di risciacquare.
Ovviamente questo metodo, per quanto sia efficace, necessita di parecchie energie ed anche di uno spazio sufficientemente grande per poi mettere ad asciugare il piumone. In alternativa, si può propendere per un procedimento più pratico e semplice: il lavaggio a secco.
In questo caso, prepara un composto con 25 gocce di Tea Tree Oil, 5 gocce di olio essenziale all’eucalipto, mezzo litro d’acqua e due cucchiai di bicarbonato di sodio. Mescola bene e poi travasa la miscela in un contenitore spray e nebulizzala sul piumone. Rimuovi l’eccesso con una spazzola e vedrai che risultato!
Questo trucco è consigliato soprattutto per i piumoni fatti con piuma d’oca e per altri tessuti particolarmente delicati. Il vantaggio, inoltre, è che la fase di asciugatura è quasi del tutto inesistente. Così risparmi tempo e pure fatica!