Quando si guida bisognerà prestare ancora più attenzione: ecco che cosa prevede il nuovo Codice della Strada e quali sono i rischi più grandi.
Quando si guida un qualsiasi mezzo di trasporto si diventa responsabili del proprio comportamento per la strada e bisogna rispettare delle regole ben precise sia per preservare il benessere delle altre persone sia per evitare delle multe parecchio salate.
In questi giorni il Consiglio dei Ministri sta valutando di cambiare alcuni aspetti relativi alla sicurezza, apportando quindi delle modifiche al Codice della Strada. L’obiettivo è quello di aumentare le sanzioni in modo tale da scoraggiare certi comportamenti, soprattutto quelli considerati più pericolosi. Bisognerà quindi prestare particolare attenzione quando si guida per strada, sia in modo tale da non mettere in pericolo la salvezza e la vita di nessuno, sia per far evitare di dover spendere parecchi soldi per pagare una multa che si sarebbe potuta facilmente evitare semplicemente seguendo le regole.
Il Codice della Strada è un insieme di norme e regole relative alla circolazione su strada che include i veicoli, i pedoni e anche gli animali. Il Codice della Strada può subire alcune variazioni in base allo stato in cui ci si trova e per questa ragione è importante essere sempre aggiornati su tutte le modifiche.
Per quanto riguarda la possibilità delle nuove sanzioni previste per il Codice della Strada italiano, si potrebbero inasprire le regole relative ai post di blocco e di controllo. Gli agenti potrebbero infatti applicare delle multe molto più salate e dei provvedimenti più severi per tutti i guidatori che non rispettano le regole, che assumono degli atteggiamenti pericolosi durante la guida e che non sono a posto con i documenti necessari.
Tra le varie sanzioni che si potrebbero rischiare con queste modifiche vi sono le seguenti:
• Per chi si rifiuta di esibire i documenti di guida o di far eseguire un’ispezione del veicolo la sanzione potrebbe essere compresa tra i 100 e i 400 euro, mentre ora la normativa attuale si aggira sui 30- 60 euro in meno
• Chi non si dovesse fermare a un posto di controllo quando gli viene indicato di farlo, potrebbe subire una sanzione dai 200 ai 600 euro, mentre a oggi la sanzione massima è di 338 euro. In ogni caso verranno decurtati tre punti dalla patente
• Chi dovesse violare il posto di blocco verrà punito con una sanzione che può variare dai 1500 ai 6 000 euro, con una sospensione della patente fino a un anno e la decurtazione di 10 punti dalla patente. Oggi la multa da pagare non supera i 5 500 euro
I proprietari del Castello delle Cerimonie fatto scudo e non accettano la sentenza emessa nel…
Minacciato e anche aggredito all'interno della sala d'attesa, all'improvviso una persona perde le staffe e…
Dopo Pino Daniele Salvatore, anche Carmine lascia un vuoto incolmabile. Una famiglia unita dall’amore e…
Il 25 novembre 2020 ci lasciava Diego Armando Maradona, il più grande di tutti per…
Da una semplice routine è diventata l'operazione della giornata con gli agenti che sono rimasti…
I partenopei si riprendono la vetta andando a vincere contro i giallorossi al termine di…