Meteo%2C+preoccupanti+risvolti+all%26%238217%3Borizzonte%3A+cosa+accadr%C3%A0+il+21+novembre
napolicityrumorsit
/2023/11/18/meteo-preoccupanti-risvolti-allorizzonte-cosa-accadra-il-21-novembre/amp/
Cronaca

Meteo, preoccupanti risvolti all’orizzonte: cosa accadrà il 21 novembre

Published by
Claudio Rossi

La variabilità del clima in questo novembre italiano testimonia la complessità dei sistemi meteorologici che influenzano la Penisola: ecco cosa accadrà il 21 novembre

In questo mese di novembre, l’Italia si trova al centro di un vortice atmosferico che ha portato cambiamenti significativi nelle condizioni meteorologiche. Le variazioni sono state evidenti sia nelle temperature che nelle precipitazioni, lasciando il Paese a sperimentare un inizio d’inverno precoce, soprattutto la Centro-Nord. Ora, però, arriva un nuovo ribaltone: la data da segnare sul calendario è quella del 21 novembre.

Attenzione alle condizioni meteo dal 21 novembre – (napoli.cityrumors.it)

In queste settimane, le regioni settentrionali sono state le prime a essere coinvolte, con temperature che hanno segnato una discesa rapida rispetto alla media stagionale. Purtroppo abbiamo ancora negli occhi le drammatiche immagini dell’alluvione che ha colpito la Toscana, ennesimo evento estremo di un clima ormai fuori controllo. Le autorità locali sono intervenute con misure preventive, evacuazioni e monitoraggi costanti dei livelli dei fiumi. Le strade sono state interessate da chiusure temporanee a causa di frane e smottamenti, creando disagi per i pendolari e i viaggiatori.

Il Sud, invece, ha sperimentato nei primi quindici giorni del mese di novembre temperature piuttosto miti e quasi sempre cielo terso. La variabilità del clima in questo novembre italiano testimonia la complessità dei sistemi meteorologici che influenzano la Penisola. E ora stiamo per assistere a un altro cambiamento. La prossima settimana, infatti, non porterà granché di buono, soprattutto a partire dal 21 novembre. 

Il meteo della prossima settimana

Insomma, le notizie meteo che arrivano a partire da domenica sono tutt’altro che positive. Già da domenica 19 novembre, infatti, dovremmo assistere a un moderato aumento della nuvolosità sulla Liguria, sull’alta Toscana e lungo l’arco alpino. Le nubi, comunque, non dovrebbero risparmiare nemmeno la Sardegna occidentale. Il Centro e il Sud, invece, continueranno a essere piuttosto soleggiati.

Le previsioni meteo per la prossima settimana – (napoli.cityrumors.it)

Ma il vero peggioramento arriverà con l’inizio della prossima settimana, dove le nuvole aumenteranno un po’ ovunque per via di una una perturbazione che poi tra martedì 21 e mercoledì 22 novembre porterà precipitazioni sparse. Il vortice di bassa pressione dovrebbe inghiottire l’Italia per tutta la settimana, con piogge soprattutto in Sardegna, ma anche sulla Sicilia e su tutto il Centro-Sud.

Attenzione perché tutto questo sarà associato a un arrivo di massa d’aria fredda che porterà a un brusco calo delle temperature, soprattutto al Centro-Nord, ma anche in Sardegna. Tutto reso ancor meno mite dai forti venti settentrionali.

Claudio Rossi

Recent Posts

ISCRO, INPS ricorda scadenza urgente in arrivo: la comunicazione

L’Inps ha pubblicato un messaggio in relazione alla domanda per accedere all’Iscro, l’indennità per i…

32 minuti ago

Rai, ad “Affari tuoi” Stefano De Martino con gli occhi lucidi: la scena toccante invade i social

E' successo qualcosa di veramente incredibile in una recente puntata di Affari Tuoi. La reazione…

7 ore ago

Grande Fratello, colpo basso per Beatrice Luzzi: questa non se l’aspettava

Beatrice Luzzi, nei panni di nuova opinionista del Grande Fratello, ha già subito un colpo…

13 ore ago

Come vedere i luoghi incantevoli dove viene girato Un Posto al Sole a Napoli

La soap opera italiana che ha fatto la storia della televisione nostrana. Le ambientazioni e…

22 ore ago

È vero, si può ricavare un tesoretto dalle vecchie lire. Ma a chi rivolgersi e come valutarle? La spiegazione

Il mercato del collezionismo in ambito di numismatica nasconde delle insidie. Ed è quindi consigliabile…

1 giorno ago

Fare la mozzarella in casa è possibile: questa procedura lo consente

È uno dei simboli della buona cucina napoletana, e se la mozzarella provassimo a farla…

1 giorno ago