Quali sono le password più usate dagli utenti in Italia: occhio alla classifica, non manca anche una squadra di calcio
Il tema delle password e della sicurezza è molto importante, e in tal senso vi è una classifica, stilata da NordPass, a proposito di quelle che sono le più impiegate dagli utenti nell’ultimo anno: occhio, c’è spazio anche per una squadra di calcio.
La tecnologia è sempre più presente nella vita di tutti, in virtù dei tanti e diversi device che vengono utilizzati quotidianamente per le proprie attività online e non solo. Si pensi al computer, ai tablet, agli smartphone, tutti device che permettono di svolgere l’attività lavorativa, ma anche di scambiare messaggi e contenuti con alti utenti, navigare sui social, senza dimenticare l’intrattenimento.
Al di là dell’utilizzo fatto, c’è un aspetto che ha assunto una rilevanza sempre maggiore, ovvero sia quello legato alla sicurezza e dunque alla password. Proprio a tal riguardo, a stilare le classifiche delle password maggiormente usate dall’utenza nell’ultimo anno è NordPass. Si tratta di classifiche legate ai vari Paesi, e non manca quella inerente l’Italia. Ad esser indicate sono le venti più diffuse e, al vertice della classifica, si può notare la presenza di “admin”, subito seguita da una serie di numeri, ovvero “123456”.
Occhio alle password più utilizzare in Italia quest’anno: qual è la squadra di calcio presente in classifica
La tematica inerente dunque la sicurezza informatica risulta essere estremamente importante, e per tale ragione è interessante scoprire le password più utilizzate in Italia nel 2023. Dopo le prime due sopraindicate, a chiudere il podio ve ne è un’altra ugualmente facile da poter scovare, ovvero “password”. In quarta posizione invece, spazio alla medesima parola ma con la lettera maiuscola, e quindi “Password”.
Un dettaglio rilevante che emerge dalla studio si lega al fatto che numerosi utenti scelgono password che principalmente sono caratterizzate da numeri e dai nomi propri. Ma non mancano anche riferimenti allo sport. Proseguendo infatti, in posizione numero 5 e 6 vi sono due serie di numeri, ovvero “12345678” e “123456789”, mentre nella posizione 7 si nota “password99”. É “qwerty” ad occupare la posizione 8, mentre “UNKNOWN” si pazzia in nona e “12345” in decima.
A seguire, a “ciaociao”, “francesco”, “1234567890” spettano le posizioni da 11 a 13, mentre le due successive riguardano “Windows1” e “Windows10”. Avvicinandosi alla parte finale della classifica delle password più diffuse nella Penisola quest’anno, arrivano alcuni nomi propri, e quindi: “riccardo”, “corrado”, “francesca” e “andrea”, che occupano rispettivamente le posizioni da 16 a 19.
Infine, a concludere la classifica delle password più utilizzate dagli utenti nel 2023 una ben nota squadra di calcio, la “juventus”. Ad emergere dallo studio di NordPass è un elemento allarmante che si lega alla quantità di tempo che occorre per scoprire tali password. Un tempo che è pari ad un solo secondo per la gran parte di queste, mentre si arriva all’incirca a venti secondi per altre. Un’eccezione si lega ad “UNKNOW”, che necessita di diciassette minuti.