Agevolazioni spese per giovani e famiglie: quanto dev’essere l’Isee massimo per il sostegno

In arrivo delle agevolazioni spese per giovani e famiglie italiane. Il requisito principale per ottenerlo è il dato ISEE: cosa bisogna sapere.

Il Governo è pronto a lanciare delle nuove agevolazioni per giovani e famiglie, proprio per aiutare questi cittadini a venire incontro agli ultimi rincari dei prezzi. Oggi quindi vedremo dove sarà possibile richiederlo e tutti i requisiti per poter presentare la domanda: fai attenzione al tuo ISEE.

agevolazioni spese giovani famiglie
Arriva l’agevolazione per le giovani famiglie – napoli.cityrumors.it

Sono diverse le iniziative messe in campo dall’attuale governo destinate a giovani e famiglie. Infatti, visto anche l’aumento dei costi dovuto all’inflazione, entrambe le categorie di cittadini si trovano ad affrontare delle vere e proprie sfide finanziarie legate all’istruzione, alla casa, alla cura dei propri figli e tanto altro. Proprio per questo motivo le agevolazioni riescono ad offrire un supporto finanziario mirato, arrivando ad alleviare il peso delle spese quotidiane ed agevolando la gestione delle finanze familiari.

Inoltre queste possono favorire anche l’indipendenza economica e la crescita personale della fascia più giovane della popolazione. Adesso quindi l’esecutivo ha messo a disposizione degli incentivi sulla Tari. Stiamo parlando quindi di un aiuto economico sulla tassa dei rifiuti, da scontare per determinate categorie di contribuenti. Questa imposta locale infatti viene applicata proprio per coprire i costi relativi alla gestione dei rifiuti urbani. Andiamo quindi a vedere quali saranno i cittadini che potranno accedervi.

Agevolazioni spese per giovani e famiglie, occhio a questo contributo: controlla il tuo ISEE

In un contesto in cui la difficoltà economica si fa sentire, le agevolazioni per le utenze non si limitano a luce e gas. Anche la tassa sui rifiuti, conosciuta come Tari, può godere di sconti per chi versa in condizioni di disagio economico. In questo contesto tra le amministrazioni più attente troviamo il comune di Pisa che ha deciso di introdurre il “Bonus Tari giovani e famiglie” dal 6 novembre. Questa iniziativa mira a sostenere le famiglie in difficoltà e i giovani che hanno scelto l’indipendenza, trovandosi in fasce economiche più deboli.

agevolazioni spese giovani famiglie
Come ottenere l’agevolazione per le giovani famiglie – napoli.cityrumors.it

Questo bonus può coprire fino al 40% della spesa sostenuta per il pagamento della Tari, relativa all’anno 2023 e valida solo per l’abitazione principale. Il sussidio in questione richiede requisiti diversi per famiglie e giovani ed ora vedremo quali sono.

Bonus Tari Famiglie – Dovrai essere residente nel Comune di Pisa ed avere un Isee 2023 inferiore a 25.000 euro. Inoltre i richiedenti dovranno essere intestatari dell’utenza Tari per l’abitazione principale o far parte dello stesso nucleo famigliare dell’intestatario.

Bonus Tari Giovani – Per richiederlo dovrai avere un età inferiore a 36 anni entro il 31 dicembre 2023, con il requisito che è esteso anche agli altri membri del nucleo famigliare e a tutti i residenti nell’abitazione soggetta all’utenza Tari. Inoltre dovrai essere residente nel comune di Pisa ed avere un ISEE inferiore a 35.000 euro. Infine bisogna essere intestatari dell’utenza Tari per l’abitazione principale o appartenenti allo stesso nucleo famigliare dell’intestatario.

Le richieste possono essere inoltrate direttamente sul portale istituzionale del Comune di Pisa, con accesso tramite Spid, Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato alle ore 23:59 del 15 gennaio 2024, e ogni nucleo famigliare può presentare una sola richiesta.

Gestione cookie