Decreto Rc Auto, anche questi mezzi dovranno essere coperti da assicurazione: batosta per molti italiani

Con un nuovo decreto RC Auto approvato recentemente si va ad aumentare la platea di chi dovrà stipulare un’assicurazione.

La “batosta” potrebbe riversarsi su tantissimi mezzi, non solo i monopattini. Inoltre nel medesimo decreto c’è una novità che fa probabilmente da apripista per eventuali altri “salassi” che le famiglie dovranno sborsare.

nuovo decreto rc auto colpisce i monopattini
Col nuovo decreto i monopattini dovranno pagare l’assicurazione Rc – Napolicityrumors.it

Il nuovo decreto nasce in seguito a una direttiva europea che risale addirittura al 2021 e che riguardava appunto le assicurazioni sulle auto e in linea generale sui mezzi.

Forse in molti ricordano che già dal 2020, in nome della sostenibilità ambientale, si andò a incentivare l’acquisto di biciclette elettriche e di monopattini, mezzi “green” e anche economici. Ma presto tutto cambierà.

Cosa prevede il nuovo decreto Rc Auto e quali sono le (brutte) sorprese che ci aspettano dietro l’angolo

Le novità del decreto riguardano i “veicoli elettrici leggeri”, e dunque si presume che andranno a colpire i monopattini.

decreto rc auto pagano anche le bici elettriche
Forse anche le bici elettriche dovranno pagare l’Rc – Napolicityrumors.it

Ciò che emerge dal nuovo decreto non riguarda solo il comparto assicurativo dell’elettrico, ma siamo di fronte ad un progetto più ampio, che viene definito chiaramente “riordino del sistema assicurativo nazionale“, volto ovviamente a garantire maggior tutela dei cittadini e delle imprese.

Tra le altre normative contemplate dal decreto, che come abbiamo già intuito è molto ampio e riguarda più comparti, c’è quella inerente l’obbligo assicurativo dei veicoli elettrici leggeri.

Ma quali sono esattamente questi veicoli? Secondo i Ministri verrà stilata un’apposita lista, tramite ulteriore decreto, ma possiamo immaginare che si tratti anche di monopattini e di alcuni tipi di bici elettriche.

Gli obblighi valgono non solo per i singoli cittadini ma anche per tutti coloro che offrono servizi pubblici o provati di noleggio o di sharing dei suddetti mezzi. Queste misure si affiancano a quanto già disposto nel ddl Ricostruzione, in cui è previsto l’obbligo per le imprese assicurative che hanno assicurato il rischio dei danni catastrofali, di corrispondere un anticipo del 30% del danno, stimato sulla base di una perizia asseverata prodotta dal danneggiato.

Sempre riguardo ai rischi derivanti da eventi estremi, soprattutto climatici, emergono interessanti novità dalla Legge di Bilancio approvata da poco. Infatti è entrato in vigore l’obbligo per le aziende italiane di stipulare un’assicurazione per i terreni, fabbricati e macchinari per i danni derivanti da calamità naturali ed eventi catastrofici. L’obbligo è di provvedere entro il 31 dicembre 2024.

Forse questo è il primo passo verso l’obbligo anche per le abitazioni private, visto che sembra che i cambiamenti climatici faranno sempre più danni e il Governo non può più risarcire il popolo.

Gestione cookie