Dopo il cambio di allenatore, Aurelio De Laurentiis vuole rinforzare la squadra per tornare ai vertici. Ecco il giovane colpo in arrivo
Il recente esonero di Rudi Garcia, con il conseguente arrivo (anzi, ritorno) di Walter Mazzarri è solo una delle novità che potrebbero interessare il Napoli in queste settimane e in questi mesi. Il presidente Aurelio De Laurentiis, infatti, sta già pensando a un grande rinforzo per mantenere la squadra ai vertici.
L’avvio in campionato e in Champions League del Napoli campione d’Italia non è stato di quelli che ci si aspettava. Sebbene sul fronte delle due competizioni nulla sia ancora perduto, il presidente partenopeo, Aurelio De Laurentiis, ha scelto di cambiare. Forse più per dinamiche interne allo spogliatoio, che per risultati veri e propri.
E così, via Rudi Garcia, con un clamoroso ritorno, quello di Walter Mazzarri, l’allenatore dell’impresa con la Reggina, ma, soprattutto, l’allenatore che, dieci anni fa, riportò in Champions League gli azzurri. Ora De Laurentiis spera che possa far rientrare la squadra nella corsa Scudetto, con Inter e Juventus che hanno già un discreto margine.
Napoli: in arrivo il grande talento
Per farlo, però, servono investimenti. Gli acquisti effettuati nel corso del mercato estivo, su tutti il difensore Natan e l’ala Lindstrom, non hanno fin qui convinto. Il loro apporto non è stato paragonabile a quello dei giocatori che dovevano sostituire, il centrale Kim e l’attaccante esterno Lozano. Questo De Laurentiis lo sa e per questo ora vuole rinforzare la squadra con un grande talento. Il colpo si può fare, forse già a gennaio.
Ebbene sì, il Napoli è pronto a tutto per accaparrarsi il gioiellino Assan Ouedraogo, che ha appena 17 anni, ma che è già seguito dai club di mezza Europa. Di nazionalità tedesca (ma originario del Burkina Faso), Ouedraogo milita nello Shalke 04, gloriosa squadra che ha anche sette titoli in bacheca. Una decaduta del calcio tedesco, dato che attualmente milita nella seconda divisione.
Ouedraogo è aggregato alla prima squadra dall’inizio della stagione e ha già colpito un po’ tutti: ha segnato al debutto in campionato, battendo il record di Julian Draxler come più giovane marcatore dello Schalke nelle partite ufficiali. Il giovane è quello che potremmo definire un centrocampista box-to-box. Capace di destreggiarsi bene con entrambi i piedi, chi l’ha visto giocare ne riconosce la buona tecnica e le capacità di inserimento. Caratteristiche sembrano mancare al centrocampo del Napoli in questa stagione. Il talento ha una clausola di rescissione di 12 milioni di euro e il Napoli potrebbe decidere di versarla già a gennaio, battendo così la concorrenza di altre squadre, anche italiane, tra cui Inter, Milan e Juventus.