Smetti di usare l’aceto per pulire: ecco i danni che stai facendo e dove non puoi proprio usarlo

Stai usando un po’ troppo aceto per le tue pulizie: ecco perché devi smettere e cosa rischi se continui a pulire queste superfici.

I rimedi della nonna sono un toccasana per risolvere i piccoli problemi quotidiani a cui non troviamo rimedio con i metodi più moderni e apparentemente all’avanguardia. Le pulizie, ad esempio, sono il classico ambito in cui un vecchio metodo semplice e genuino che si utilizza magari da decenni e decenni sarà sempre più efficace di qualsiasi prodotto chimico pagato profumatamente che potreste trovare. Ma anche i rimedi della nonna vanno usati con criterio e intelligenza.

danni aceto per pulire
Non pulire più con l’aceto – Napoli.cityrumors.it

Anche i rimedi apparentemente più naturali se usati male possono rovinare superfici e prodotti a cui magari tenete anche. Tra i rimedi della nonna più gettonati, c’è sicuramente un uso smodato e spesso sconsiderato dell’aceto bianco. Non c’è niente di male, ma ci vuole intelligenza anche per usare questo prodotto e non va bene per tutte le superfici e tutti i materiali, o rischierete di rovinarli per sempre: ecco come usare questo prodotto.

Come usare l’aceto bianco in casa senza rovinare superfici e materiali: mai utilizzarlo così

Ci sono alcuni materiali che l’aceto bianco pulirà alla perfezione e che saranno più puliti e splendenti di prima. In questo caso potete usare questo prodotto senza problemi, sempre diluito in acqua per evitare di lasciare aloni e di usare un concentrato troppo forte di prodotto. Ma in alcuni casi, invece non dovreste assolutamente usarlo: l’importante è sapere la differenza.

come usare aceto senza rovinare superfici
Queste superfici non le devi pulire con l’aceto – Napolinews.it

Bene usarlo per vetri e finestre e, in generale, superfici in vetro. In questo modo userete il suo naturale effetto sgrassante. Perfetto anche per l’acciaio dei fornelli, per ripulire macchinette del caffè e pentole e per sturare ed eliminare i cattivi odori dai lavandini. In tutti questi casi sarà il vostro miglior alleato nelle pulizie. Ma in altri casi, non farà altro che rovinare le superfici.

Mai usarlo per marmo e superfici di pietra. Deve anche stare lontano da mobili in legno e, soprattutto, dal parquet. Inoltre contrariamente a quanto pensano molte persone, non dovreste nemmeno aggiungere aceto al vostro bucato se non volete rischiare di rendere i vostri panni secchi e poco puliti. In questo modo non farete altro che complicarvi ulteriormente la vita, perché se usate l’aceto per queste superfici dovrete poi rimediare ai danni comunque finendo col comprare prodotti specifici.

Gestione cookie