Risparmiare sul carburante è il sogno di tanti, soprattutto di questi tempi. Con questo vecchio trucco, qualcosa sicuramente la risparmieremo…
I prezzi del carburante hanno assunto un ruolo di rilievo nelle preoccupazioni quotidiane dei conducenti. L’aumento costante dei costi della benzina e del diesel negli ultimi mesi ha generato impatti economici importanti sulle famiglie. La parola d’ordine è e dev’essere: risparmiare. Con questo vecchio (ma sottovalutato) trucchetto, sarà più facile.
Il recente incremento dei prezzi della benzina è stato attribuito a diversi fattori, tra cui l’instabilità geopolitica in alcune regioni chiave produttrici di petrolio, la domanda in crescita e le fluttuazioni delle valute. L’aumento dei costi di produzione e distribuzione si riflette direttamente sulle tasche dei consumatori, innescando una catena di eventi che si estende ben oltre il semplice atto di fare il pieno.
Il balzo dei prezzi della benzina ha un impatto significativo sui bilanci familiari, influenzando direttamente il costo dei trasporti e, di conseguenza, dei beni di consumo. Le famiglie sono costrette a riconsiderare le proprie spese e ad adottare strategie di risparmio, mettendo a repentaglio la stabilità finanziaria di molti nuclei.
Ci sono diverse cose che possiamo fare per risparmiare il nostro (prezioso) carburante. Una guida fluida e scorrevole, senza brusche accelerazioni e frenate può far risparmiare anche il 30% di carburante, rispetto a chi, invece, ha una guida nervosa. Importante, poi, la manutenzione della nostra auto. Avere, per esempio, le ruote sgonfie può incidere non poco sul consumo di carburante, a prescindere se la vostra auto sia alimentata a diesel o a benzina.
Attenzione, poi, alle temperature. Sotto un duplice aspetto. Partiamo dal climatizzatore, usarlo, tanto in estate, quanto in inverno, può incidere non poco sul consumo di carburante. E poi c’è il trucco del freddo, secondo cui è meglio fare rifornimento alla mattina presto o alla sera, quando complici le temperature basse, il carburante che è stoccato sotto il suolo avrà una densità minore.
Assolutamente falso il famoso trucco di bloccare il grilletto della pistola del self service, quello che stiamo usando per fare rifornimento; questo non ci farà risparmiare assolutamente. Nonostante i molti inviti a usare questo stratagemma, l’unico aiuto che può arrivare è sul fattore della praticità – in quanto bloccando il grilletto, non dovremmo restare con la mano a tenerlo fermo; insomma, va bene solo per risparmiare tempo. Che, non potendo risparmiare soldi, forse è già qualcosa…
Oltre 660 milioni di euro per il Lotto 1 della nuova Linea 10 della metropolitana…
Scattano immediatamente diversi rincari in alcuni dei settori già più caldi e criticati. Ed ancora…
Il grande concerto in piazza del Plebiscito, gli eventi sul lungomare, il boom del turismo,…
Contrasto all’abusivismo nel settore postale: numerose ispezioni nei confronti di operatori postali operanti anche in…
Nonostante l'intoppo inatteso del calciomercato a saldo zero, il Napoli non si farà trovare impreparato.…
La Tangenziale di Napoli, lunga circa venti chilometri, attraversa tutta l’area urbana del capoluogo campano.…