Friarielli e salsiccia, un secondo piatto napoletano unico e saporito. In questo articolo ve li proponiamo in una ricetta come primo piatto.
I friarielli e la salsiccia sono considerati un piatto tipico napoletano principalmente per la loro presenza frequente nella tradizione culinaria della città e delle regioni circostanti. Questa combinazione di ingredienti riflette l’identità gastronomica della cucina napoletana, caratterizzata da sapori intensi, ingredienti freschi e l’utilizzo di prodotti locali.
In questo articolo ti proponiamo un primo piatto che ha come base proprio questi due ingredienti: gli gnocchi con salsiccia e friarielli. Un primo piatto ricco e dal sapore avvolgente, la cui ricetta è proposta da Cookist. La dolcezza degli gnocchi fatti in casa esalta il caratteristico gusto leggermente amarognolo dei friarielli e la sapidità decisa della salsiccia.
Questa pietanza sorprende per la sua cremosità, ottenuta grazie alla fase finale di mantecatura con pecorino romano grattugiato, pepe macinato fresco e un tocco di acqua di cottura degli gnocchi. Una ricetta semplice da fare di domenica quando tutta la famiglia è riunita. Vediamo come preparare questo piatto.
Ingredienti e preparazione
Per preparare gli gnocchi ci vogliono circa 70 minuti e con queste dosi avrete circa quattro porzioni. Gli ingredienti che vi servono sono i seguenti.
Per gli gnocchi:
- 1 kg di patate;
- 300 gr di farina;
- 1 uovo;
- sale.
Per il condimento:
- 3 salsicce;
- 250g friarielli;
- 70 gr pecorino romano grattugiato;
- sale;
- olio extravergine di oliva;
- pepe nero.
Iniziate la preparazione lessando le patate in acqua bollente e salata. Una volta cotte, scolatele, lasciatele intiepidire e sbucciatele. Poi, schiacciate le patate con uno schiacciapatate su un tagliere di legno e aggiungete al centro l’uovo. Incorporate la farina e un pizzico di sale con una forchetta.
Quando l’impasto si compatta leggermente, continuate con le mani fino a ottenere un panetto sodo ed omogeneo. Dividete l’impasto in pezzi più piccoli, formate dei salsicciotti lunghi e tagliate gli gnocchi con un coltello. Passate gli gnocchi sul riga-gnocchi di legno infarinato per dar loro la tipica rigatura (o su una forchetta).
Ora passate al condimento. Sbucciate la salsiccia e tritatela grossolanamente. Pulite i friarielli, rimuovete i semi interni e tagliateli a pezzetti. A questo punto, fate dorare l’aglio in un tegame con un filo d’olio, poi aggiungete la salsiccia e fatela rosolare per qualche minuto. Sfumate con il vino e aggiungete i friarielli. Bagnate con un po’ d’acqua e lasciate cuocere per almeno 10 minuti, poi lessate gli gnocchi in acqua bollente e salata.
Quindi, scolateli quando salgono a galla e versateli nel tegame con il condimento. Aggiungete il pecorino grattugiato, una macinata di pepe e un po’ d’acqua di cottura degli gnocchi. Mantecate bene il tutto. Distribuite gli gnocchi nelle fondine individuali, aggiungete pepe, foglioline di basilico e un po’ di pecorino romano. E siete pronti per servire!