Volete uscire dal colloquio di lavoro con il contratto di lavoro in mano? Ecco i segreti per non fallire mai più
Per essere dei vincenti al colloquio di lavoro ci vuole molto meno di quello che si possa pensare. Bastano pochi e semplici escamotages, e subito avrete il responso che stavate cercando da sempre. Ecco come fare un’ottima impressione, e con pochissimo sforzo. Preparatevi a fare incetta di pareri positivi.
La mansione che stavate cercando di ottenere adesso sarà vostra: non potrete sbagliare. Mettete in pratica quvostratua intervista lavorativa si stabilisce nei primi 5 minuti del colloquio. La prima impressione che lasciamo è quindi la più importante. Per questo occorre avere il giusto outfit, che sia appropriato per il lavoro per cui vi siete candidati.
Fate attenzione a trasmettere un’immagine di voi vincente entrando con entusiasmo nella stanza del colloquio. La prima cosa da fare, poi, è esprimere un commento positivo su questa opportunità che tale azienda vi sta offrendo, mostrando gratitudine per tale possibilità fin dall’inizio. Questo è molto importante per restare impressi all’intervistatore, quando al termine della giornata penserà a tutti i candidati che ha incontrato. Vediamo poi quali sono gli altri segreti per superare anche il colloquio di lavoro, anche il più difficile.
Colloquio di selezione: come superarlo con facilità
Ricordate che il peggior nemico di qualunque persona che si accinge a fare un colloquio di lavoro è l’ansia. Questo sentimento, infatti, non vi fa essere lucidi e spesso vi fa dire cose che non pensate. Prima di entrare al colloquio di selezione del personale, perciò, fate un bel respiro profondo e quando buttate fuori l’aria dal polmoni lasciate fuoriuscire tutte le vostre insicurezze. Pertanto, assumere un atteggiamento positivo è fondamentale.
Non siate fermi sulle vostre posizioni, bensì collaborativi e assertivi durante il colloquio. Questa è la migliore soluzione per accertarsi che il selezionatore sappia le cose più importanti su di voi, ed è anche il modo migliore per mettere in evidenza i vostri punti forza. Quando vi verrà chiesto di parlare di voi, prendete al volo questa occasione e dipingete un quadro strepitoso delle vostre capacità.
Ma la chiave per superare ogni colloquio sta anche nel prima: ovvero nei momenti che precedono quel momento. Infatti, nei giorni precedenti questo avvenimento tanto importante dovrete fare una ricerca sull’azienda per cui farete il colloquio e sul suo settore lavorativo. Per questo, preparate un curriculum vitae per l’occasione che vi porterete con voi in cartaceo e che vi aiuterà a mettere in mostra le vostre potenzialità e a dire che cosa di buono potreste fare per questa impresa. Infine, preparatevi a rispondere alle domande inappropriate che sicuramente vi verranno fatte e che riguarderanno la vostra età, la vostra religione, lo stato civile e il vostro orientamento sessuale. Ma mantenendo la calma e il focus, si potrà superare tutto brillantemente.