Il ‘segreto’ degli chef per delle melanzane fritte perfette e non troppe untuose: attenzione al ‘dettaglio’

Melanzane fritte non unte: il ‘segreto’ degli chef è questo dettaglio che invece molti trascurano, così saranno perfette!

Rappresentano uno dei contorni più sfiziosi e deliziosi da portare in tavola. Le melanzane fritte sono una preparazione diffusa sulle nostre tavole dalla cucina partenopea. Molto versatili e super gustose, queste si caratterizzano per un esterno super croccante ed un polpa interna ricca di gusto.

segreto per frittura perfetta
Melanzane fritte e non unte: il segreto degli chef finalmente svelato – Napoli.cityrumors.it

Possiamo preparare le melanzane fritte per portarle in tavola come contorno, o in alternativa possiamo utilizzarle per prepararci uno dei piatti cult della cucina partenopea, la parmigiana di melanzane. O ancora, sono ideali per arricchire un appetitoso primo piatto a base di pasta al forno. Insomma, ce n’è per tutti i palati!

C’è però un piccolo accorgimento da tenere a mente quando si preparano le melanzane fritte: bisogna fare in modo che le melanzane non assorbano tanto olio durante la cottura, il rischio altrimenti è quello di renderle non solo eccessivamente unte ma anche particolarmente pesanti. Ecco svelato allora il segreto degli chef per cucinare delle melanzane fritte a regola d’arte.

Melanzane fritte non unte: il segreto degli chef per renderle impeccabili, non ci avevi mai pensato prima!

Gustose a più non posso, le melanzane fritte piacciono proprio a tutti. Ma come fare per evitare che queste in cottura assorbano così tanto olio da risultare pesanti ed untuose? Ebbene, forse non abbiamo mai prestato attenzione ad un dettaglio che secondo i migliori chef può davvero fare la differenza: stiamo parlando della varietà di melanzana scelta per questa specifica preparazione.

come fare le melanzane fritte non unte
Melanzane fritte non unte: il trucco degli chef cambia tutto – Napoli.cityrumors.it

Per preparare delle melanzane fritte perfette, una delle prime regole da rispettare è proprio quella di scegliere la melanzana giusta. Quella dalla polpa poco assorbente e quella dalla buccia soda. Sarebbero da preferire in particolare due varietà di melanzane:

  • quelle tonde e nere
  • oppure quelle viola striate

Entrambe le varietà si caratterizzano per assorbire poco olio in cottura così da renderle croccanti, asciutte e ricche di gusto. Tuttavia, quelle nere necessitano di essere messe sotto sale per almeno 30 minuti prima della cottura per eliminare il caratteristico sapore amarognolo. Ma oltre la varietà di melanzane scelta, è necessario tenere a mente anche un’altra piccola serie di accorgimenti pronte a migliorare il tutto. Tu li conosci tutti?

Melanzane fritte, i passaggi fondamentali da non dimenticare

  • Dopo aver scelto la giusta varietà di melanzane, ci tocca provvedere alla loro cottura. Prima però è necessario, come anticipato prima, mettere le melanzane a spurgare. Questo procedimento si dice fondamentale perché fa sì che le melanzane messe sotto sale, perdano la loro acqua di vegetazione
  • A questo punto, scoliamo le melanzane e le riponiamo su un canovaccio per eliminare i residui di acqua e nel frattempo lasciamo scaldare l’olio di semi in una padella ampia ed antiaderente
  • Quando l’olio raggiunge la temperatura di 170°, potremo immergere le melanzane che lasceremo friggere fino a doratura. A quel punto potremo poi scolarle su un foglio di carta assorbente. Et voilà, eccole pronte!
Gestione cookie