Per+eliminare+le+macchie+di+grasso+dai+vestiti+non+basta+il+detersivo%2C+ecco+l%26%238217%3Bingrediente+che+non+ti+aspetti
napolicityrumorsit
/2023/11/21/per-eliminare-le-macchie-di-grasso-dai-vestiti-non-basta-il-detersivo-ecco-lingrediente-che-non-ti-aspetti/amp/
Lifestyle

Per eliminare le macchie di grasso dai vestiti non basta il detersivo, ecco l’ingrediente che non ti aspetti

Published by
Olga Luce

Le macchie di sostanze grasse sono senza dubbio le più difficili da eliminare dai tessuti ma c’è un trucco per trattarle anche in caso di “emergenza”.

Le più comuni macchie grasse sono quelle di olio o di sugo, che possono essere dei veri e propri schizzi o che possono presentarsi sotto forma di aloni per il contatto tra il tessuto e un cibo particolarmente unto o condito.

Rimedio naturale macchie grasso – napoli.cityrumors.it

Tutte le macchie di grasso, dalle più grandi alle più piccole, hanno però una pessima caratteristica: sono in grado di diffondersi sui tessuti allargandosi sempre di più con lo scorrere del tempo. Per questo motivo è essenziale bloccare e trattare la macchia prima che si trasformi in una “patacca” impossibile da nascondere e difficile da eliminare anche con un lavaggio classico.

Uno dei rimedi della nonna per il trattamento di macchie di grasso è utilizzare carta assorbente o mollica di pane da pressare nel punto in cui l’olio ha colpito la stoffa allo scopo di assorbire l’unto dal tessuto ed evitarne quindi la diffusione.

Tra i rimedi alternativi, ma sempre naturali, ci sono anche la farina e il borotalco, mentre se abbiamo tempo di acquistarli o semplicemente fortuna, possiamo anche utilizzare dei prodotti smacchianti specifici. Questi prodotti vengono venduti sotto forma di spray e generano una sorta di schiuma nel punto in cui vengono spruzzati. La schiuma va lasciata agire e, una volta seccata, andrà spazzolata via con l’apposita spazzola dalle setole morbide e la macchia (o almeno la maggior parte di essa) sarà sparita.

Se però ci troviamo in strada, in auto oppure semplicemente fuori casa può essere difficile reperire al volo farina, borotalco o mollica di pane. Fortunatamente c’è un prodotto di facilissima reperibilità che può essere utilizzato con risultati molto buoni.

Il rimedio perfetto contro le macchie di unto

dolcificanti artificiali si trovano ormai in tutti i bar confezionati in bustine simili a quelle dello zucchero tradizionali. A differenza dello zucchero, tuttavia, i dolcificanti artificiali si presentano in polvere sottilissima e non in granuli più o meno spessi.

Il dolcificante è miracoloso contro le macchie grasse – napoli.cityrumors.it

Per questo motivo se ci siamo sporcati di olio o di unto mentre ci troviamo nei pressi di un bar potremo semplicemente chiedere di usare una o due bustine di dolcificante per un trattamento di emergenza della macchia di unto. Basterà strappare uno spigolo della bustina e utilizzare la piccola apertura per distribuire in maniera molto precisa e mirata la polverina sul tessuto macchiato. Anche in questo caso, dopo aver lasciato la  polvere in posa per diversi minuti basterà spazzolare o spolverare via il dolcificante per vedere la macchia sparita o comunque molto attenuata.

Olga Luce

Recent Posts

Movida sicura dopo Crans-Montana, giro di vite di carabinieri e vigili del fuoco tra i locali notturni: cosa sta accadendo

Controlli nei locali notturni di Napoli e provincia per evitare tragedie. Carabinieri e vigili del…

11 minuti ago

Tutti scandalizzati da Conte, ma nessuno che rifletta davvero sulle sue parole

Il mister del Napoli non ha detto certo qualcosa di inesatto sugli infortuni legati alle…

4 ore ago

Ancora un rinvio per il processo Vassallo, la Fondazione: “Basta, non è un processo per depistaggio ma per concorso in omicidio”

La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ha espresso profonda amarezza e indignazione per l’ennesimo rinvio…

22 ore ago

“Lottizzazione abusiva, dal bosco all’insediamento commerciale”: sequestrato il ristorante tre stelle Michelin in penisola sorrentina

Lottizzazione abusiva. È questo il reato alla base del sequestro del complesso turistico ricettivo Quattro…

1 giorno ago

Di Lorenzo, niente legamenti ma torna a marzo-aprile: il sostituto entro domani sera: quattro i nomi caldi

La sfortuna non smette di dare il Tormento al Napoli: Antonio Conte rinuncia al capitano…

1 giorno ago

In viaggio per la legalità: i messaggi di civiltà sui mezzi pubblici col progetto di UnicoCampania

UnicoCampania trasforma i biglietti dei mezzi pubblici in messaggi di legalità. Messaggi speciali sui titoli…

2 giorni ago