Reddito+di+Cittadinanza%2C+queste+persone+riceveranno+l%26%238217%3Baccredito+anche+nel+2024%3A+chi+%C3%A8+coinvolto
napolicityrumorsit
/2023/11/21/reddito-di-cittadinanza-queste-persone-riceveranno-laccredito-anche-nel-2024-chi-e-coinvolto/amp/
Economia

Reddito di Cittadinanza, queste persone riceveranno l’accredito anche nel 2024: chi è coinvolto

Published by
Samanta Airoldi

Il Reddito di cittadinanza non finirà con il 2023. Molti riceveranno l’accredito anche nel 2024. Vediamo chi saranno i fortunati. 

A uscire di scena proprio non ci sta. Il Reddito di cittadinanza, a quanto pare, continuerà ad essere erogato anche nel 2024. Ma non a tutti: solo alcune persone continueranno a ricevere l’accredito.

Accredito del Reddito di cittadinanza anche nel 2024/ Napoli.cityrumors.it

Ormai non si sa davvero più cosa pensare. Il Governo di Giorgia Meloni, con la legge di Bilancio 2023 e con il successivo decreto Lavoro di maggio, aveva cancellato il Reddito di cittadinanza.  Il sussidio grillino nato nel 2019 poteva essere erogato solo per 7 mesi durante l’anno in corso. Poi sarebbe arrivato lo stop ad eccezione di quei nuclei familiari in cui sono presenti soggetti non occupabili come disabili, minorenni o persone con almeno 60 anni.

In effetti, a partire da luglio, molte famiglie hanno smesso di ricevere l’aiuto di Stato. Di contro, tuttavia, il Rdc continua ad essere erogato anche a nuclei familiari al cui interno non ci sono né anziani, né minori né disabili e, dalle ultime informazioni giunte da Palazzo Chigi, il sussidio continuerà ad essere erogato anche nel 2024. Non a tutti ma solo a specifiche categorie.

Ecco chi continuerà a ricevere il Reddito di cittadinanza

A volte ritornano… E così il Reddito di Cittadinanza torna ad occupare la scena. Nonostante il Governo Meloni avesse deciso di abolirlo, a quanto pare molti cittadini continueranno a ricevere l’accredito anche nel 2024.

Ecco chi continuerà a ricevere l’accredito/ Napoli.cityrumors.it

Il Reddito di cittadinanza continuerà ad essere erogato fino a dicembre 2023 per tutti quei nuclei familiari in cui sia presente almeno un disabile, un minore di 18 anni oppure un soggetto che abbia già compiuto 60 anni. Non solo: la misura nata in casa Cinque Stelle è stata ripristinata anche per tutti coloro che, nel frattempo, sono riusciti a farsi prendere in carico dai servizi sociali e che hanno disagi psicologici. Anche per costoro il Reddito continuerà ad essere erogato fino alla fine del 2023.

La Carta su cui viene erogato il Reddito di cittadinanza resterà attiva anche nel 2024, invece, per quelle famiglie con figli a carico che ricevono l’Assegno Unico. Si tratta di quei nuclei familiari con figli fino a 21 anni a carico. Per i primi mesi del 2024 queste famiglie continueranno a ricevere l’accredito dell’Assegno Unico sulla carta del Reddito di cittadinanza. Poi il beneficio comincerà ad essere erogato direttamente sul conto corrente.

Tutti gli altri, comunque, non resteranno senza aiuti perché, già da gennaio, il Rdc verrà sostituito dell’Assegno di inclusione il quale durerà anch’esso 18 mesi e potrà essere rinnovato per altri 12. Anche l’Assegno di inclusione, esattamente come il Reddito di cittadinanza, avrà un importo di 500 euro al mese più eventuali altri 280 euro per pagare l’affitto. Quest’agevolazione si rivolgerà solo ai nuclei familiari in cui sia presente almeno una persona non occupabile.

 

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Trekking d’Autore ad Agerola, appuntamento imperdibile il 4 gennaio: “Un turismo lento e consapevole”

Camminare per conoscere, ascoltare per comprendere, rallentare per riscoprire il senso dei luoghi. È questo…

2 ore ago

Linea 10 della metropolitana, l’opera che può cambiare Napoli: investimenti, occupazione e connessione con l’alta velocità

Oltre 660 milioni di euro per il Lotto 1 della nuova Linea 10 della metropolitana…

4 ore ago

Il 2026 porta con sé una pioggia di rincari: dal carburante alle sigarette, quanto pagherai di più

Scattano immediatamente diversi rincari in alcuni dei settori già più caldi e criticati. Ed ancora…

8 ore ago

A Napoli è tutto pronto per il Capodanno 2026: il concerto, gli eventi, i dispositivi e gli appelli contro l’esplosione dei botti

Il grande concerto in piazza del Plebiscito, gli eventi sul lungomare, il boom del turismo,…

1 giorno ago

Servizi postali abusivi durante le festività, allarme a Napoli e in Campania: blitz a tappeto dei finanzieri

Contrasto all’abusivismo nel settore postale: numerose ispezioni nei confronti di operatori postali operanti anche in…

1 giorno ago

Calciomercato Napoli, il ds Manna sorprende i tifosi: “Arriverà a gennaio”

Nonostante l'intoppo inatteso del calciomercato a saldo zero, il Napoli non si farà trovare impreparato.…

1 giorno ago