Quali sono le possibilità di assunzione presso il Comune di Salerno, uscito un nuovo bando di concorso pubblico.
Lavorare nell’ambito delle amministrazioni locali può essere una soluzione interessante per chi intende avvicinarsi al settore del pubblico impiego. Le occasioni non mancano, ma si deve prestare attenzione ai bandi e alle comunicazioni pubblicate periodicamente su giornali, siti e riviste specializzate. Solo in tal modo di possono conoscere informazioni utili.
Tra i settori dove spesso si possono cogliere delle occasioni da valutare con attenzione vi è senza ombra di dubbio quello connesso all’assistenza delle persone e delle famiglie con particolari bisogni sociali, sia in ambito stretta educativo che in quello sanitario. In questi casi occorre una formazione ed un’esperienza ad hoc, ma le opportunità non mancano.
Bando al Comune di Salerno, quali figure ricercate
Il Comune di Salerno ha pubblicato un bando di selezione pubblica per titoli, la figure professionale ricercata è quella di educatore professionale. Le risorse ricercate sono 5 da impiegare con contratti di collaborazione di lavoro autonomo, per il servizio educativo domiciliare a favore di famiglie selezionate nell’ambito del progetto di sostegno alla capacità genitoriali e di prevenzione delle vulnerabilità di famiglie e bambini.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 28 novembre 2023 e il titolo di studio richiesto è la laurea triennale o di vecchio ordinamento in scienze dell’educazione e almeno 5 anni di esperienza professionale presso strutture pubbliche, private o autonome nell’ambito del sostegno delle famiglie e ai minori.
La procedura prevede una selezione sulla base dei titoli posseduti, che si effettua attraverso la comparazione dei curricula inviati. Gli elementi sui quali verrà fatta la selezione sono la comprovata esperienza lavorativa nell’ambito di intervento richiesto, il voto di laurea, i titoli professionali posseduti ulteriori rispetto a quello previsto dalla selezione.
La modalità di invio della propria candidatura è esclusivamente quella telematica, tramite il portale inPA, per l’accesso al portale è necessario autenticarsi mediante Spid, Cie e Cns. I candidati devono possedere una casella di posta elettronica certificata (PEC), a cui le amministrazioni deve inviare le comunicazioni relative la selezione.
Il bando del concorso presso l’amministrazione della città campana è pubblicato sul portale inPA e sul sito internet del Comune di Salerno, tra gli altri requisiti richiesti vi è l’idoneità psico-fisica, la cittadinanza italiana o di un paese della Unione Europea, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne penali definitive, e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano l’assunzione presso la pubblica amministrazione.