Conviene investire negli orologi tra il 2023 e il 2024? La verità sui possibili guadagni

Tra il 2023 e il 2024 investire nel mercato degli orologi può essere una buona idea? Ecco quanto si può guadagnare.

Siamo nel 2023 e le possibilità d’investimento sono molteplici, tuttavia non tutte le proposte che ci vengono fatte ci portano realmente un guadagno nel tempo. Ci sono molti tipi d’investimento che esistono da molto tempo e che sono più sicuri di quelli che stanno nascendo in questo periodo, come il mercato degli orologi.

É conveniente investire negli orologi?
Investire negli orologi, conviene nel 2023/2024?

Per poter investire in questo mercato dobbiamo verificare molti fattori. Gli orologi da collezione sono quelli che possono più farci guadagnare. Le case più conosciute sono Rolex, Audemars Piguet, Patek Philippe, Cartier e Richard Mille. Tra queste nessuna però può garantire un reale guadagno nel tempo, ecco cosa dobbiamo prendere in considerazione se vogliamo investire negli orologi.

Mercato degli orologi, conveniente o no?

Prima di tutto dobbiamo porci il nostro obiettivo, ad esempio se vogliamo un guadagno in un lasso di tempo breve dovremo acquistare un segnatempo che ha una richiesta molto alta, considerando però che spesso le persone e chi lavora in questo mercato ha questo focus, perciò dovremo scontrarci con tanta concorrenza. Invece in caso il nostro obiettivo sia quello di guadagnare nel lungo termine dovremo studiare, in modo approfondito, l’andamento del mercato e la crescita o discesa nel tempo di ogni singolo orologio. Ricordiamo sempre che gli orologi che costano molto hanno anche storie uniche e affascinanti e spesso, le persone ne rimangono appassionate.

Il funzionamento del mercato degli orologi
Il mercato degli orologi e come funziona – napoli.cityrumors.it

Dunque il valore di un orologio cresce in base a quanta domanda riceve e l’offerta è molto poca in confronto. Quindi chi vuole elargire la sua somma di denaro in poco tempo, dovrebbe scegliere marche come Rolex, Audemars Piguet o Patek Philippe. Questi marchi sono i più richiesti attualmente e quindi, oltre a dover scegliere con accuratezza il miglior orologio, dobbiamo tener conto che abbiamo bisogno di un capitale per iniziare e sopratutto, calcolare che la concorrenza nell’acquisto di questi orologi è molto alta.

Quando invece non ci importa di guadagnare velocemente ma vogliamo anche goderci il nostro orologio e allo stesso tempo fare un investimento, possiamo scegliere di esplorare con più calma e più a fondo il mondo di questi beni da polso. Nell’ultimo periodo molte persone si sono avvicinate al mondo degli orologi vintage, facendo schizzare alle stelle il prezzo di alcuni di questi, come Rolex, Omega o Longines.

Di certo non è sicuro che si guadagni, c’è sempre un rischio finanziario, però non è neanche così difficile riuscire a fare le scelte giuste. Inoltre oggi i tassi d’interesse delle banche sono molto alti e quindi al posto di avere in banca i propri risparmi e tenerli fermi, dovendo anche pagare un plus per averli là, non è meglio comprare un orologio che col passare del tempo, se scelto bene, può anche far crescere il tuo denaro?

Gestione cookie