Una ricetta facile da preparare che piace a grandi e bambini. Come preparare le frittatine di pasta napoletane croccanti fuori e morbide dentro!
Tipico della cucina campana, le frittatine sono ideali da servire come antipasto o come street food. Nonostante il nome possa confondere, in realtà si tratta di un vero e proprio primo piatto, in quanto per poter realizzare una frittatina occorre unire gli spaghetti con altri ingredienti, come pisellini, salumi e uova.
Un antipasto sostanzioso, croccante fuori e morbido dentro, può essere arricchito con altri ingredienti ed essere servito in tantissime occasioni.
Come preparare le frittatine napoletane
Il procedimento è un po’ lungo, la pasta infatti dovrà rassodare in frigorifero per poter essere tagliata a cubetti. Prenditi del tempo per poter preparare le frittatine, non è un piatto ideale come street food dell’ultimo minuto. Nonostante la preparazione sia abbastanza lunga sicuramente, ti regalerà tantissima soddisfazione!
Ingredienti per la besciamella
- 500 ml di latte intero
- 50 gr di farina 00
- 50 gr di burro o olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di noce moscata
- sale
- pepe
Ingredienti per il condimento
- 400 gr di spaghetti
- 2 uova
- 100 gr di pisellini surgelati
- 50 gr di prosciutto cotto
- 50 gr di salame
- 50 gr di mortadella
- 100 gr di caciocavallo
- pepe
- olio extra vergine di oliva
- 600 ml di acqua
- 500 gr di farina
- olio di semi di arachidi
Procedimento
- La prima cosa da fare è preparare la besciamella, quindi riscalda il latte in un pentolino.
- Nel frattempo in una terrina unisci il burro fuso a bagnomaria e la farina, mescola per qualche istante poi unisci il latte a filo.
- Non appena hai ottenuto una consistenza liscia e cremosa, sposta il tutto nuovamente su un pentolino e lascia cuocere per circa 5 minuti.
- A fine cottura aggiungi il sale, il pepe e la noce moscata.
- Quando la besciamella è pronta, spegni la fiamma e metti da parte.
- Porta l’acqua a bollore in una pentola abbastanza capiente, poi lascia cuocere gli spaghetti al dente.
- Scolta gli spaghetti, uniscili in una terrina con i vari affettati, i pisellini surgelati che avrai cotto in precedenza e il formaggio.
- Mescola con una forchetta, poi aggiunti le uova e la besciamella.
- Prendi una teglia e ricoprila con della pellicola, i lati dovranno fuoriuscire in modo da poter chiudere la superficie della pasta. Quindi, versa il contenuto all’interno della pirofila, copri con la pellicola e metti in frigorifero per circa 3 ore o comunque fino a quando non si sarà rassodata per bene la pasta.
- Tira fuori e inizia a ottenere dei piccoli cubi della stessa dimensione.
- Prepara la pastella unendo farina e acqua. Passa ogni cubo sulla pastella ottenuta poi friggi in abbondante olio caldo.
- Lasciali cuocere per qualche istante, poi scolali su carta assorbente.
- Porta a tavola le frittatine con pasta napoletane ancora calde!