L’Inps ha deciso di informare i cittadini della nuova truffa. In queste ore è arrivato il video sui social che mette tutti in guardia.
Ancora una volta il nome dell’Inps è uno dei gettonati dai cyber-criminali che hanno progettato l’ultima truffa per phishing. Stavolta però l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha voluto mettere tutti in guardia con un video postato sui propri canali social: cosa bisogna sapere per evitare di cadere nel raggiro.
Il phishing è emerso come uno dei maggiori pericoli nel mondo online, minacciando regolarmente gli utenti con ondate di mail fraudolente progettate per indurli a condividere dati sensibili. Le tattiche comuni coinvolgono convincere le vittime a seguire link esterni o scaricare allegati dannosi. Tra le truffe più diffuse, spicca quella che sfrutta il nome di enti autorevoli per accrescere la fiducia delle vittime. Attualmente il più classico esempio di questo raggiro è sicuramente quello che coinvolge l’INPS.
Infatti sono sempre di più le comunicazioni fraudolente che sfruttano il nome dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Ancora una volta i criminali provano ad incoraggiare l’utente a cliccare su link sospetti, con il fine di rubare dati sensibili e delle volte anche delle credenziali dei conti bancari. Adesso però a mettere in guardia i cittadini ci ha pensato la stessa Inps, che ha voluto rivelare come stanno agendo i malintenzionati e com’è possibile difendersi da ogni tipo di raggiro.
In queste ore sul profilo Twitter, o meglio X, dell’INPS, è spuntata fuori un annuncio che mette in guardia i cittadini. Infatti con un video informativo l’istituto ha voluto mettere in guardia tutti gli italiani più ingenui. Nel dettaglio a parlarne ci ha pensato Giulia Aubry, responsabile team reputation, brand identity e crisis management proprio dell’Inps. Proprio la Aubry ha deciso di dare tutte le dritte ai cittadini per non cadere in questo tipo di raggiri.
Infatti come si può ascoltare all’interno del video, sono tantissimi i cyber criminali pronti ad utilizzare logo o riferimenti a prestazioni INPS per ingannare i cittadini. Di conseguenza sono numerosi i rischi nel caso in cui si cada nella trappola dei truffatori. Per prima cosa, l’esponente di Inps ha ribadito che i pericoli principali prendono il nome di smishing e phishing e che ad oggi casi del genere ne sono davvero tanti.
Nel mirino degli hacker troviamo soprattutto i dati sensibili come quelli del conto bancario o della carta di credito. Spesso però potrebbero esserci anche dei furti d’identità digitale e questo comporta delle problematiche non solo di perdita economica ma anche di recupero dei documenti. Quella informatica è quindi la nuova frontiera della truffa che colpisce specialmente alcune categorie di cittadini. Per questo motivo quando si riceve una mail sospetta è sempre meglio ragionarci più di una volta prima di aprire eventuali link.
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…
Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…
In Campania una nuova perturbazione è attesa nelle prossime ore. Mattia Gussoni de IlMeteo.it: "Ecco…