Meteo Napoli, fine novembre tragico: cittadini costretti a prendere provvedimenti

Per la fine di novembre è previsto un cambio si scenario al Sud, in particolar modo a Napoli. Ecco cosa è previsto. 

Novembre sta per volgere al termine, così come la stagione autunnale. L’inverno, infatti, sta per bussare alle porte, anche se in alcune regioni le temperature sono scese già da qualche settimana. Lo stesso non si può dire del Sud Italia, dove sembra esserci stato solo un accenno di freddo. In particolar modo in Campania, il mese di novembre è stato caratterizzato da pioggia, ma temperature ancora al di sopra della media stagionale, soprattutto per quanto riguarda le massime.

in arrivo ondata di aria fredda a Napoli
Meteo Napoli, in arrivo un cambiamneto- Napoli City Rumors.it

 

Difatti mentre al Nord le temperature variano fra i 4 e gli 11 gradi, nelle regioni meridionali si sono stabilizzate fra i 12 di minima sino a toccare i 18 di massima. Se non fosse per la pioggia, il clima al Sud di novembre 2023 potrebbe definirsi altamente gradevole. Tuttavia sembra previsto un cambio di scenario. Gli esperti dicono che è in arrivo una sciabolata d’aria fredda dalla Russia che provocherà un crollo delle temperature anche in Campania. Già a partire da sabato 25 novembre si assisterà ad un graduale ma imponente calo delle temperature.

Fine novembre all’insegna del freddo a Napoli

La fine di novembre si sta avvicinando ma a Napoli, almeno per il momento, sembrerebbe di essere rimasti ad inizio mese, con temperature ancora molto miti. Tuttavia sembra essere previsto un drastico cambiamento. Già nella giornata del 21 la Campania ed in particolar modo il capoluogo sono stati colpiti da una forte ondata di mal tempo con pioggia e vento. Anche a giornata di giovedì 23 potrebbe essere caratterizzata da piovaschi e raffiche di vento.

in arrivo ondata di freddo
In arrivo ondata di gelo su Napoli- Napoli City Rumors.it

 

Il cambiamento decisivo, però, giungerà a partire da sabato 25 novembre, quando sulle aree meridionali, dunque anche sulla Campania si abbatterà un vortice di aria fredda. Le temperature precipiteranno sino a toccare, fra domenica e lunedì, i 2 gradi di minima. Le massime, tuttavia, si manterrano sui 15-13 gradi. Infatti appaiono molto in discesa i valori delle minime. La sciabolata d’aria artica dovrebbe durare dal 25 al 29 novembre e potrebbe portare alle prime nevicate al Centro-Nord. “Un calo termici di 16 gradi in appena dieci giorni, da una coda estiva ad gelido inverno in una sola decade” afferma il meteorologo Lorenzo Tredici.

Ancora ignoti gli scenari che potrebbero interessare il nostro Paese ed in particolar modo la Campania nella prima decade di dicembre. Del resto le previsioni a lungo termine non sono mai del tutto attendibili.

Gestione cookie