C’è un grave errore che quasi tutti fanno dopo aver usato lo spazzolino elettrico: quando scoprirai di cosa si tratta starai più attento!
Lavare i denti è un’azione semplicissima da svolgere regolarmente, in modo tale da garantire una perfetta igiene orale e prevenire così diversi problemi tra cui carie, alitosi e gengive infiammate. Poco importa che si preferisca usare uno spazzolino tradizionale oppure elettrico. Ciò che conta è che questa operazione venga effettuata con cura.
Purtroppo, però, spesso può capitare di commettere alcuni errori che possono avere delle conseguenze piuttosto gravi per la nostra salute fisica e non solo. Quest’oggi, in particolare, vogliamo svelarti che cosa non dovresti assolutamente fare dopo aver utilizzato lo spazzolino elettrico. Tutti ci cascano, ma può avere degli effetti indesiderati davvero pericolosi. Fai molta attenzione!
Spazzolino elettrico, l’errore che tutti fanno dopo aver lavato i denti: attenzione!
Anche tu usi lo spazzolino elettrico? Allora fai molta attenzione a non commettere questo errore che quasi tutti fanno senza nemmeno saperlo. Si tratta di un gesto apparentemente banale che rischia, però, di avere delle gravi conseguenze. Hai già capito di che cosa stiamo parlando?
In pratica, la maggior parte delle persone dopo essersi lavata i denti lascia questo strumento tutto gocciolante sul lavandino del bagno. Il problema tuttavia è che il liquido che finisce sul lavello è un mix di acqua, saliva, dentifricio, germi, batteri e sporcizia varia. Pertanto, lasciare che questo ‘concentrato di sozzerie’ entri in contatto con le superfici domestiche e, quindi, anche con noi stessi e con i nostri famigliari favorisce la diffusione per tutta la casa di agenti potenzialmente pericolosi.
Meglio dunque ricordarsi sempre di lavare lo spazzolino elettrico dopo averlo utilizzato e prima di riporlo sul lavandino. Per farlo, ti basterà risciacquare la testina sotto l’acqua corrente per qualche secondo, staccarla in modo che il getto entri anche nel foro in cui si aggancia la testina, asciugare il tutto tamponando in particolare le setole ed asciugare il manico con un panno pulito.
Rimonta infine lo spazzolino e adagialo in verticale sul lavandino o su una mensolina. Per una pulizia più approfondita da svolgere all’incirca una volta alla settimana immergi la testina in un collutorio alla clorexidina 0,20 per almeno 12 ore e poi risciacqua ed asciuga il tutto con un panno pulito.
E ricorda: per non correre rischi cambia la testina ogni 2 o 3 mesi. Anche prima nel caso in cui tu abbia avuto l’influenza o altre malattie virali.