5+milioni+di+italiani+hanno+scelto+di+lavorare+all%26%238217%3Bestero%3A+quali+sono+le+aziende+italiane+che+assumono
napolicityrumorsit
/2023/11/24/5-milioni-di-italiani-hanno-scelto-di-lavorare-allestero-quali-sono-le-aziende-italiane-che-assumono/amp/
Economia

5 milioni di italiani hanno scelto di lavorare all’estero: quali sono le aziende italiane che assumono

Published by
Claudio Rossi

Sempre più italiani scelgono di lavorare all’estero per aziende italiane: si tratta di colossi che operano nei più svariati settori

Nell’era della globalizzazione, sempre più professionisti italiani si stanno lanciando nell’avventura di lavorare all’estero per aziende del Bel Paese. Questo fenomeno, in costante crescita, è caratterizzato da opportunità uniche e sfide intriganti. Ecco quali sono le aziende italiane che assumono all’estero. Potreste farci un pensierino…

Sempre più italiani lavorano all’estero per aziende italiane – (napoli.cityrumors.it)

Lavorare all’estero offre ai professionisti italiani l’opportunità di espandere le proprie competenze in contesti internazionali e di confrontarsi con nuove sfide professionali. Le aziende italiane, sempre più orientate verso una prospettiva globale, cercano talenti in grado di navigare con successo in un mondo sempre più interconnesso.

Le opportunità di carriera all’estero spaziano da posizioni di leadership in multinazionali a ruoli specialistici in settori specifici. La possibilità di lavorare con team internazionali consente di acquisire una prospettiva globale, indispensabile nell’attuale panorama lavorativo.

Tuttavia, lavorare all’estero non è privo di sfide. La barriera linguistica può rappresentare un ostacolo iniziale, ma anche un’opportunità di miglioramento personale. Adattarsi a nuove culture lavorative richiede flessibilità e apertura mentale, e talvolta può comportare un periodo di adattamento.

Le aziende italiane che assumono all’estero

Attualmente sarebbero circa cinque milioni gli italiani che vivono e lavorano all’estero. Per chi è interessato a lavorare all’estero, è fondamentale sapere che non si tratta di un salto nel buio, dato che ci sono importantissime aziende che offrono lavoro e, quindi, sicurezza economica. Ecco quali.

Pirelli, tra le aziende italiane che assumono all’estero foto: pirelli.com – (napoli.cityrumors.it)

La prima è Exor, controllata dalla famiglia Agnelli, che è quindi nella galassia di Juventus, Fiat e Ferrari. Azienda che è sempre alla ricerca di talenti: ci si può candidare tramite il sito ufficiale. C’è poi tutto il comparto dell’energia: Enel (con sedi in oltre 30 Paesi nel mondo) ed Eni (che invece è presente in 50 Stati e oltre). Colossi che, in caso di trasferimento, offrono supporto anche alle famiglie dei dipendenti, in termini di istruzione e sanità.

Particolarmente divertente, poi, potrebbe essere lavorare in giro per il mondo per MSC Crociere. Cina, Lussemburgo, Canada, ma anche Germania, Francia, Russia e Colombia. Il gruppo Ferrero cerca personale un po’ in tutto il mondo e sappiamo bene quanto l’azienda sia florida. Se, invece, siete ingegneri e parlate bene lo spagnolo, un’occupazione stimolante potrebbe essere quella presso il colosso italo-argentino Technit. 

Se invece vogliamo lavorare all’estero, ma rimanendo in Europa, sappiate che Unicredit è molto presente in Germania e Austria e in tutto l’Est Europeo. Rimanendo in tema di banche, è invece assai forte sul mercato asiatico Intesa San Paolo, per chi ha voglia di cambiare totalmente mondo.

Pirelli cerca invece ingegneri e laureati in economia e statistica, soprattutto in Germania. Infine, Salini Impregilo è un gruppo italiano che si occupa di costruzione di infrastrutture in tutto il mondo, in particolare i  Paesi in via di sviluppo (come quelli dell’est Europa e quelli africani), ma anche a Paesi asiatici come Emirati Arabi Uniti, Qatar e Arabia Saudita.

Claudio Rossi

Recent Posts

Trekking d’Autore ad Agerola, appuntamento imperdibile il 4 gennaio: “Un turismo lento e consapevole”

Camminare per conoscere, ascoltare per comprendere, rallentare per riscoprire il senso dei luoghi. È questo…

4 ore ago

Linea 10 della metropolitana, l’opera che può cambiare Napoli: investimenti, occupazione e connessione con l’alta velocità

Oltre 660 milioni di euro per il Lotto 1 della nuova Linea 10 della metropolitana…

6 ore ago

Il 2026 porta con sé una pioggia di rincari: dal carburante alle sigarette, quanto pagherai di più

Scattano immediatamente diversi rincari in alcuni dei settori già più caldi e criticati. Ed ancora…

10 ore ago

A Napoli è tutto pronto per il Capodanno 2026: il concerto, gli eventi, i dispositivi e gli appelli contro l’esplosione dei botti

Il grande concerto in piazza del Plebiscito, gli eventi sul lungomare, il boom del turismo,…

1 giorno ago

Servizi postali abusivi durante le festività, allarme a Napoli e in Campania: blitz a tappeto dei finanzieri

Contrasto all’abusivismo nel settore postale: numerose ispezioni nei confronti di operatori postali operanti anche in…

1 giorno ago

Calciomercato Napoli, il ds Manna sorprende i tifosi: “Arriverà a gennaio”

Nonostante l'intoppo inatteso del calciomercato a saldo zero, il Napoli non si farà trovare impreparato.…

1 giorno ago