Al via operazione di introduzione al lavoro a Napoli: tirocini pagati per tutte queste professionalità

Nuove possibilità di lavoro per tutti i disoccupati e gli inoccupati residenti nel comune di Napoli. Scopriamo insieme le ultime iniziative.

Ci sono ottime notizie per tutti i residenti del comune di Napoli che sono alla ricerca di un impiego. Infatti, il 21 novembre all’Auditorium “Porta del Parco” di Bagnoli, ha avuto luogo la conferenza stampa del sindaco, Gaetano Manfredi.

Nuove ed interessanti iniziative promosse dal comune di Napoli, per tutti i suoi cittadini
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, durante la sua conferenza stampa ha presentato il progetto “Verso il lavoro” -fonte Facebook@manfrediofficial.it-napoli.cityrumors.it

Il sindaco ha presentato il nuovo progetto “Verso il lavoro” che ha l’obiettivo di favorire l’inserimento professionale, per tutti i disoccupati e gli inoccupati del comune di Napoli. L’iniziativa è nata dall’ idea di Chiara Marciani, assessore alle politiche giovanili e al lavoro, in collaborazione con Teresa Armato, assessore alle Attività Produttive e al Turismo.

Il progetto prevede sostanzialmente che le aziende formino sul campo i lavoratori, per poi assumerli con contratti regolari. Allora, adesso cerchiamo di capire in cosa consiste concretamente questo programma.

Il comune di Napoli promuove l’attivazione di 800 tirocini per tutti i disoccupati e gli inoccupati

Nel corso della conferenza, il sindaco Manfredi ha spiegato che attraverso questo progetto il comune mira a creare percorsi formativi, rivolti in particolare alle fasce più deboli della popolazione.

In programma tre giornate di incontro e l'attivazione di 800 tirocini per i residenti nel comune di Napoli
In programma 800 tirocini, per tutti i disoccupati e gli inoccupati del comune di Napoli-napoli.cityrumors.it

La strategia principale è quella di utilizzare i fondi povertà per attivare stage e tirocini, cercando di raggiungere un certo equilibrio fra la domanda e l’offerta di lavoro, in un contesto difficile come quello della città di Napoli. L’assessore ai giovani e al lavoro, Chiara Marciani ha chiarito la natura della due iniziative programmate per tutti i cittadini di Napoli.

La prima iniziativa prevede l’organizzazione di tre giornate di incontro all’Albergo dei Poveri, dal 19 al 21 dicembre 2023, in cui i cittadini avranno l’occasione di presentarsi e candidarsi in diversi settori lavorativi, come servizi alla persona, edilizia, meccanica, commercio, artigianato, eventi, produzioni cinematografiche e turismo.

La seconda iniziativa è l’attivazione di 800 tirocini della durata di un anno, con una contribuzione prevista di 600 euro mensili, finanziati dal Fondo Povertà. La Marciani tiene anche a ricordare che il nome del progetto “Verso il Lavoro” rappresenta proprio un buon auspicio, per il raggiungimento dell’inserimento lavorativo di tantissime persone, ancora in cerca di occupazione.

Teresa Armato, assessore al Turismo e alle attività produttive, ha dichiarato inoltre che gli interventi di riqualificazione formativa e professionale da parte dei comuni italiani sono davvero pochissimi e ha ribadito la fondamentale importanza di formare figure professionali competenti nel settore turistico.

Gestione cookie